31.05.2004 | Vino e dintorni

Gattinara e distretto dei vini

A Gattinara, centro in provincia di Vercelli noto per dare il nome al vino rosso DOCG, sarà presentata la nuova sede dei Vini Distretto Canavese, Coste della Sesia, Colline Novaresi. L'evento è previsto per sabato 5 giugno, alle ore 11.30, a Villa Paolotti, già sede storica d'Enoteca regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte.

Il Distretto del Vino è uno strumento varato dalla Regione Piemonte in base alla L.R. 20/99: da questa sono nate l’Enoteca del Piemonte e il Distretto del Vino Langhe, Roero e Monferrato.

Il territorio di competenza del Distretto si distingue per la qualità dei prodotti e per le caratteristiche peculiari, entrambi elementi di naturale valorizzazione per i tesori enologici del territorio. Ma non solo: le aspettative sono, in aggiunta, di rivalutare l’area in termine turistico anche a favore dei produttori, di supportare l’afflusso legato agli enoturisti nel territorio ed anche d' incentivare le vendite e gli investimenti in cantina.

La decisione di strutturare la sede del distretto in Villa Paolotti ha permesso di riportare il bel complesso architettonico agli antichi splendori. Nello stesso luogo, a breve , sarà impiantato un ristorante di alta gastronomia.
 

Paolo d'Abramo
Responsabile scientifico
Enologia e Viticoltura 

Vinit.net
dabramo@vinit.net
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?