02.03.2004 | Itinerari del Gusto

Girogustando 2004: gli eventi di marzo

Culmina con l'arrivo della primavera la serie di gemellaggi gastronomici. Siena accoglie la ristorazione "reale" italiana in altre nove serate. Le puntarelle e l’abbacchio della tradizione laziale. Il baccalà vicentino in “compagnia” con gamberi e asparagi. Ma anche arditi sposalizi tra pesce spada ed ananas, e rari “ossi di seppia” immersi con patate in brodo di carne...

Sono solo alcune delle ‘scintille’ gastronomiche preannunciate per il mese di marzo da “Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano a Siena”. La manifestazione di Confesercenti Siena, che per il terzo anno ripropone un lungo gemellaggio della buona tavola, in vista della primavera riserverà alcune delle sue più ambite “contaminazioni”.

Partita il 3 febbraio con la prima serata, l’iniziativa presenterà ancora fino al 30 marzo una ricca serie di menu “a quattro mani”. Alla fine saranno 16 i ristoratori di Siena e della sua provincia ad ospitare nella propria cucina altrettanti colleghi di 12 regioni; un vero spaccato della “ristorazione reale” proposta ogni giorno alla gran parte dei consumatori italiani.

La bellezza del mangiar bene.

Il programma di marzo di Girogustando si aprirà martedì 2 a San Gimignano, dove l’apprezzata “Mandragola” ospiterà l’”Alberone” di Fano, noto nelle Marche anche come sede delle gettonate serate di selezione per “Miss Carnevale”. La sera seguente a Siena, la centralissima osteria del Coro riceve la famiglia Monti Bernardini, da tre generazioni alla guida del Ristorante da Ottavio di Sogliano al Rubicone (Forlì): dalla culla del formaggio di Fossa una proposta nel rigoroso rispetto della cucina romagnola. Alla “Boscaglia” di Radicondoli, martedì 9 marzo arriverà “La Frasca” di Frascati: lo chef Aldo Catufa torna ad issare il vessillo della tradizione con bruschette di puntarelle, rigatoni alla vaccinara ed il trionfale abbacchio. Tornerà in ballo, ma cambiando del tutto rotta anche la “Feba” di Carbonera (Treviso): al Perucà di San Gimignano, il 16 marzo proporrà gamberi, asparagi e baccala alla vicentina, dopo il debutto nel 2003 all’insegna di carni bianche e radicchio.

Lettere e cibo, arditi legami.

Nel frattempo, mercoledì 10 sarà di scena la seconda delle serate marzoline a Siena città: al “Mestolo” è la volta delle “Giubbe Rosse” di Firenze. Dopo la serata erotico-futurista del 2003 a San Gimignano, lo staff del caffè storico-letterario presenterà un’atmosfera di musica e poesia con citazioni letterar-gastronomiche: attesi gli “ossi di seppia” con patate in brodo di carne. Mercoledì 17 Girogustando sarà ancora a Siena, con la verace osteria “la Chiacchera” che riceve il “Vecchio Mulino” di Cadrezzate (Varese): sotto i riflettori il “Filetto di Lavarello” ed altri sapori in veste elegante del Lago di Monate. Martedì 23 la Locanda di Castiglioncello del Trinoro sarà contagiata dal salmastro del pescato di giornata, carattere dominante della trasferta da Vasto (Chieti) dell’”Hostaria del Pavone”. Coniglio al finocchio selvatico, ma anche una Gubanetta sfogliata accompagneranno mercoledì 24 “Dal Diaul” di Udine alla Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso, dove regna il tartufo; a chiudere, il 30 marzo “Anna” di Piancastagnaio darà spazio a pesce spada con ananas ed altre creazioni della Bussola di Porta Santo Stefano (Grosseto).

Dalla “prima” agli itinerari del week end. Gli chef protagonisti delle serate replicheranno l’esibizione la sera seguente, riproponendo il menu degustazione al pubblico al prezzo fisso di 30 euro inclusi i vini selezionati da Enoteca Italiana di Siena ed Associazione produttori vitivinicoli toscani. “Assaggi” delle serate saranno inseriti nella carta dei locali anche nel fine settimana. Vivere il Girogustando sarà possibile dunque anche per i visitatori del week end: disponibili pacchetti soggiorno + degustazione dal venerdì alla domenica (info tour operator tel. 0577 45900, www.vacanzesenesi.it - mail booking@vacanzesenesi.it).


Per ulteriori informazioni e Programma completo:
Confesercenti Siena

Ufficio stampa
0577/252226
347/7617418 (Massimo Sollazzini)
0577/2520 (Paola Brocchi)

Fax 0577/252261
ufficio.stampa@confesercenti.siena.it
info@confesercenti.siena.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?