08.09.2003 | Prodotti Tipici

Gorgonzola Dop

Il nome gorgonzola deriva probabilmente dall'omonimo villaggio alle porte di Milano dove secoli fa si radunavano le mandrie in transito.

Piemonte - Prodotti Dop e Igp


DOC - DPR nr. 1269 del 30/10/1955
DOP - REG. CEE nr. 1107 del 12/06/96


CENNI STORICI
Secondo una leggenda popolare la nascita del Gorgonzola si deve ad un giovane casaro che, attardatosi con la sua bella contadinella, avrebbe tralasciato di ultimare il lavoro della giornata rimandandolo all'indomani. Mescolando la cagliata del latte munto alla sera con quello del mattino, il giovanotto avrebbe ottenuto un formaggio mai prodotto prima. Qualcuno gridò al miracolo, mentre chi sapeva stette complicemente zitto. Leggende a parte, testimonianze documentali dell'esistenza di questo formaggio risalgono alla fine del XVI secolo, quando il Chiabrera parlando di un certo cappello chiude un proprio sonetto con il verso “.... parea fatto per un da Gorgonzola”.


AREA DI PRODUZIONE
Intero territorio delle province di Novara, Vercelli, Cuneo, Bergamo, Brescia Como Cremona, Milano, Pavia e alcuni comuni in provincia di Alessandria.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Formaggio molle, grasso a pasta cruda. Ha forma cilindrica con facce piane e scalzo alto e dritto. Le forme hanno un diametro di 25-30 cm, un’altezza di 16-20 centimetri ed un peso variabile dai 6 ai 13 chilogrammi. La pasta è unita di colore bianco o paglierino screziata per lo sviluppo di muffe. La crosta è ruvida e di colore rossiccio, normalmente il prodotto pronto al consumo viene protetto con fogli di stagno-alluminio o altro materiale protettivo Al gusto il Gorgonzola risulta caratteristico, leggermente piccante.


TECNICHE DI PRODUZIONE
Prodotto esclusivamente con latte di vacca intero cagliato alla temperatura di 28-32°C con caglio di vitello. Viene preparato per stratificazione con cagliate raffreddate. Dopo qualche giorno si procede alla salatura a secco che si protrae per alcuni giorni in ambienti con una temperatura tra i 18 e i 20°C. La stagionatura può protrarsi anche due o tre mesi e deve avvenire in ambienti a 5-8°C. Durante la stagionatura la pasta viene più volte forata per lo sviluppo delle varietà e ceppi del Pinicillum, caratteristici del Gorgonzola e che producono la caratteristica colorazione verde (erborinatura).


- Torna all'elenco Piemonte - Prodotti Dop e Igp
-
Torna alla pagina principale della Regione Piemonte

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?