22.08.2005 | Eventi

Grappa Day a Greve in Chianti

Greve in Chianti, in provincia di Firenze, è conosciuta da tutti come una delle "capitali" del Gallo Nero; non altrettanto, forse, è nota per essere sede ogni due anni del "Grappa Day", un'iniziativa culturale di grande rilievo organizzata dal locale Centro di Documentazione sulla grappa Luigi Bonollo. L'edizione 2005 del "Grappa Day" si svolgerà nella bella cittadina grevigiana sabato 17 settembre prossimo.

Il "Grappa Day" si ripete dal 1992 ad ogni biennio, per organizzare e rendere pubblici i contributi e gli studi più aggiornati e attendibili sulla grappa, un prodotto che sempre più si presenta al mondo come autentico ambasciatore della cultura alimentare italiana. Nel corso degli anni la manifestazione è stata caratterizzata dall'organizzazione di momenti congressuali ed espositivi di grande risonanza, e dalla pubblicazione di testi fondamentali per la conoscenza della storia, della produzione e della commercializzazione della grappa.

Il "Grappa Day" 2005 sarà imperniato sulla divulgazione e sul commento dello studio di Nomisma su "Grappa e mercato", la prima analisi ragionata e dettagliata sull'argomento. Un'analisi svolta in un momento particolarmente delicato per il settore italiano della distillazione: un decisivo processo di metamorfosi che porta la grappa a costituire un'autentica risorsa economica nell'ambito del sistema commerciale del Made in Italy, orientato sui mercati internazionali.

I dati che sono emersi dalla ricerca di Nomisma - e che verranno presentati in anteprima il 17 settembre al "Grappa Day" - sottolineano un momento estremamente positivo del distillato. Le esportazioni sono cresciute, in particolare nei mercati extracomunitari, non risentendo minimamente dell'effetto "super euro". A ciò si accompagna una crescita della qualità tanto della produzione quanto della domanda di consumo: una conseguenza, questa, della diffusa scelta di qualità che ha contraddistinto il lavoro delle distillerie.

Al Teatro "Boito" di Greve in Chianti, sede ormai classica dei convegni, il 17 settembre 2005 si svolgerà il "Grappa Day" secondo un programma culturale e di ospitalità consolidato: una parte scientifica/convegnistica, un appuntamento editoriale e un momento di approfondimento dei temi trattati. Un programma rivolto ai protagonisti del mondo della grappa e a chi intende il distillato come un vettore di valori culturali e sociali tipicamente italiani. L'evento sarà anche la tribuna per onorare quelle personalità che si sono particolarmente impegnate nella valorizzazione a tutto tondo della grappa e dei suoi valori.

Il "Grappa Day" è pensato e organizzato, fin dalla sua prima edizione, dal benemerito e attivissimo "Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo", in collaborazione con le Distillerie Bonollo SpA che, in quasi 100 anni di attività, hanno potuto attraversare da protagoniste tutte le fasi storiche della distillazione delle vinacce, della commercializzazione e della valorizzazione delle grappe e delle acquaviti. Il "Grappa Day" 2005 si fregia di diversi patrocini prestigiosi: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero delle Attività Produttive, Accademia Italiana della Vite e del Vino, Regione Toscana, Provincia di Firenze (per informazioni: tel. 02 48028535).

(foto tratta da Arnolfo di Cambio)

--
Piero Valdiserra

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?