26.03.2019 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Gustose elaborazioni calabresi: le composte di frutta....al cioccolato!!

Invia un commento

Perchè anche un prodotto artigianale e di nicchia che si rispetti deve essere oltremodo dinamico, nel tempo, promuovendo “innovazione…nel segno della tradizione”!!

Ormai gli acquisti su internet sono diffusissimi: chi vi ricorre per libri,  per viaggi, chi ancora per capi d'abbigliamento,....sperando di "spuntare" prezzi ottimali, cogliendo buone occasioni e proposte sulle vetrine virtuali della rete. Ma ancora, c'è chi vi ricorre in genere cercando qualcosa che non si riesce facilmente a reperire nella diffusa rete commerciale (piccoli esercenti o grande distribuzione che sia!!), visto che i negozi di tipo tradizionale difficilmente portano nei loro assortimenti  prodotti cosìddetti "di nicchia", goloserie che non garantiscono grossi volumi. 

E' il caso delle ricercatezze della gastronomia, per le quali il web offre ormai un'ampia offerta quando si è alla ricerca di qualche "sfizio o delizia" che esca fuori dai canoni più usuali e/o convenzionali. In questa categoria di prodotti, in particolare, le confetture e marmellate rappresentano una fetta alquanto consistente di offerte, specie e laddove si tratti di composte di frutta "stravaganti", ovvero che vengano elaborate secondo antica ricetta artigianale e con metodi tradizionali (più o meno come si faceva, una volta, insomma!!) rifuggendo dall'uso di pectine ed eccipienti vari, prediligendo al contrario una buona percentuale di frutta

I prodotti tipici calabresiin questo campo ed a giusta ragione, hanno tanto da dire: eccellenze di qualità e spessore, derivate da tanta buona frutta (...agrumi, e non solo!!) lavorata entro 48 ore dalla relativa raccolta con tecniche di trasformazione tassativamente rispettose della più antica tradizione regionale. Tantissime referenze che, al solo assaggio, regalano l'impressione di trovarsi in viaggio nella zona di produzione, quasi come se riuscissero a racchiudere il calore della Calabria in questi piccoli orci di gusto. 

Eppure un prodotto di nicchia che si rispetti deve essere oltremodo dinamico, nel tempo, promuovendo "innovazione...nel segno della tradizione": ed allora capitò che, nel corso di successive sperimentazioni, un giorno queste eccezionali ed originali mostarde di frutta "strizzarono l'occhio" al cioccolato proponendogli di creare delle esclusive "chicche di gastronomia". Nacquero così

 - la marmellata di arance e cioccolato fondente;

 - la confettura extra di pere e cioccolato fondente;

- la confettura extra di lamponi e cioccolato bianco;

 - la confettura extra di fichi e cioccolato fondente 

deliziosi "spettacoli del gusto" dalla infinita versatilità, preparate al solito secondo antica ricetta e come sempre preferendo a pectine e conservanti tantissima buona frutta (tra il 65 e l'80%).

In pratica vere ricercatezze  per le quali  sarà molto probabile che verrete sorpresi con le proverbiali "dita nel barattolo" !!

 


Tag: prodotti tipici calabresi, confetture e marmellate al cioccolato


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?