23.04.2007 | Vino e dintorni

Gut - il Festival del Gutturnio a Carpaneto piacentino

Un week end per conoscere 48 aziende vitivinicole piacentine e degustare i prodotti tipici piacentini. Sabato 28 e Domenica 29 Aprile 2007 si svolge nel Castello Douglas Scotti da Vigoleno, sede comunale di Carpaneto Piacentino, la seconda edizione del Gut-Festival del Gutturnio. Gli stand saranno aperti sabato dalle 14 alle 22 e domenica dalle 9 alle 22. Sarà possibile assaggiare il gutturnio nelle sue tre tipologie (frizzante, fermo e riserva) e altri vini tipici dei Colli piacentini, ad esempio la Malvasia di Candia aromatica e l'Ortrugo.

48 aziende vitivinicole piacentine presentano i propri prodotti offrendo uno sguardo d'insieme su un territorio in costante crescita qualitativa: oltre a realtà ben note e consolidate sarà possibile conoscere nuovi vini e nuovi produttori.

Nel cortile del palazzo comunale sarà predisposto un banco di assaggio dove i sommelier Ais serviranno i vini illustrandone le caratteristiche organolettiche e sensoriali. Molte aziende saranno presenti con il loro stand per chi vuole approfondire la conoscenza dei vini. Sarà inoltre possibile acquistare i vini assaggiati presso l'Enoteca del Gutturnio.

Nel corso della manifestazione si terranno degustazioni guidate in cui sarà possibile degustare i vini in abbinamento con prodotti tipici e con piatti proposti da due chef straordinari: Filippo Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro - Piacenza) e Daniele Repetti (Ristorante Nido del Picchio - Carpaneto).

Nel week-end del Festival diversi ristoranti di Carpaneto e dintorni propongono menù tipici della cucina piacentina ad un prezzo convenzionato con l'abbinamento del Gutturnio frizzante, fermo, riserva, e degli altri vini piacentini.

Il Festival del Gutturnio si svolge in concomitanza con la 331a Fiera di Primavera.


--
Per saperne di più potete consultare il sito: www.gutturniofestival.net

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?