17.03.2008 | Eventi

II olio capitale – Salone degli oli extravergini

La seconda edizione di "Olio Capitale – Salone degli Oli Extravergini" che si è svolta alla Fiera di Trieste dal 7 al 10 marzo ha riscontrato il successo degli espositori, degli operatori, dei ristoratori, dei numerosi buyers e delle migliaia di visitatori che si sono divertiti a degustare gli oli presenti, partecipare a corsi di cucina e seguire i talk show su diverse tematiche più e meno tecniche.

La fiera specializzata è stata arricchita, anche in questa occasione, dalla seconda edizione del Concorso Olio Capitale che ha visto la partecipazione di ben 113 etichette suddivise nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Olio Capitale continuerà la propria promozione a Udine sino a mercoledì all'interno del Festival Alpe Adria Cooking dove è stato allestito un Oil Bar dove è possibile degustare diversi oli. Quasi la totalità degli espositori, che in molti casi hanno esaurito già domenica le scorte ed i campioni portati a Trieste, hanno riconfermato la propria presenza all'edizione del prossimo anno. I Numeri di Olio Capitale: Il successo di Olio Capitale si può sintetizzare nei numeri.

Oltre 6000 visitatori tra operatori (professionisti), ristoratori (professionisti) e pubblico (in questo caso 3.423 persone) hanno animato i 2.400 mq di aree espositive. Sono stati 163 gli espositori presenti (41 esteri e 122 italiani); 113 le etichette (di cui 6 croate, 9 spagnole, 1 israeliana, 4 slovene e 1 turca) che hanno partecipato al II Concorso Olio Capitale che, unico in Italia, è caratterizzato anche da una Giuria Popolare a formata da 100 visitatori. L'Ufficio Estero della Fiera di Trieste ha organizzato 774 incontri con buyers provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina e Ungheria. Gli incontri commerciali sono stati seguiti da 16 interpreti.

Le degustazioni fatte negli stand, all'Oil Bar ed al gazebo informativo in Piazza della Borsa per valutare l'orientamento del gusto sono state 16.000. In tutta la regione Friuli Venezia Giulia sono stati selezionati 85 ristoranti che hanno promosso l'evento. I percorsi Tra Mare e Carso organizzati dalla Provincia di Trieste hanno avuto 100 partecipanti. Fulvio Bronzi (Presidente Fiera Trieste Spa): "Mi fa piacere vedere che questa edizione della fiera specializzata è un fiorire di sorrisi. Gli espositori, i visitatori i buyers sono soddisfatti e ci hanno già riconfermato la fiducia per il prossimo anno.

Non abbiamo l'ambizione di diventare la Capitale dell'Olio, ma per quattro giorni possiamo far diventare Trieste capiatle dell'olio e punto di riferimento per il mercato nazionale ed estero legato a questo settore. E questo è alla nostra portata. I risultati ottenuti, grazie anche alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio ed all'operato della Federazione Italiana Cuochi, sono il frutto di un intenso lavoro di promozione e coinvolgimento. Grazie alle fiere specializzate sull'Olio ed il Caffè Trieste si è accreditata come punto di riferimento internazionale.

Ora lavoreremo sulla data dell'edizione del prossimo anno che comunque si svolgerà a marzo".


II CONCORSO OLIO CAPITALE
i vincitori


Categoria Fruttato Leggero

Cooperativa degli olivicoltori del campidano di Oristano
  • Olio dei Giudicato

  • Villaurbana (OR)

Categoria Fruttato medio

Azienda agricola Cetrone Gina


  • Monocultivar Itrana

  • Sonnino (LT)


Categoria Fruttato intenso

Azienda agricola Terraliva
  • Dop Monti Iblei

  • Buccheri (SR)



MENZIONI D'ONORE


Giuria Popolare

Azienda agricola Romano Vincenzo
  • Le Sciare

  • Bronte (CT)

Giuria Assaggiatori e Giuria Ristoratori

Azienda agricola Terraliva

  • Dop Monti Iblei
  • Buccheri (SR)

Tutti i finalisti si possono trovare all'indirizzo internet www.oliocapitale.it

Ufficio stampa e comunicazione Press Communication Factory
www.presscomfactory.com
Vittorio Sgueglia della Marra
328-3934485

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?