31.03.2003 | Eventi

I Giorni dell'olio

Il Rilancio dell'olio di oliva salentino attraverso le vie del marketing. Una intensa settimana per promuovere una risorsa del territorio non pienamente valorizzata. Dal 31 marzo al 4 aprile il comune di San Pietro in Lama, ad appena cinque chilometri di Lecce, ospita un corso per aspiranti assaggiatori di extra vergine.

Il corso è rivolto ai produttori olivicoli, ma anche agli addetti alla ristorazione, agli enotecari e agli stessi consumatori, cultori del prodotto o semplici curiosi che siano. Nella giornata conclusiva del 5 aprile ci sarà invece alle 16.30 un convegno dal tema "Il marketing dell'olio di oliva".

Situazione attuale, prospettive e suggerimenti", cui parteciperanno tra gli altri l'organizzatore della manifestazione Francesco Caricato, responsabile produzione dell'azienda omonima e membro del Sioos (Società internazionale olio di oliva e salute), Roberto d'Auria dell'Ismea, il presidente dell'associazione olivicoltori Cosea Santo Ingrosso, Livia Olivia del Coi, il presidente del Sioos Natale Frega, Bruno Berra dell'Università di Milano e il pediatra Giuseppe Caramia.

"Il Salento - spiega Francesco Caricato - ha una forte necessità di rilanciarsi, facendo coincidere i grossi volumi di olio che si ricavano negli oltre 83 mila ettari olivetati con un'alta qualità delle produzioni. Il problema che da qualche anno si tenta di risolvere, in un'area storicamente poco attenta al mercato del confezionato, sta tutto nel tentativo, finora appena agli esordi, di sganciarsi dalle produzioni massive per orientarsi invece a un mercato, soprattutto estero, più sensibile ai valori della tipicità".

L'organizzazione della settimana "I giorni dell'olio" è del Consorzio Cosea e dell'azienda agricola Caricato, con l'adesione del Sioos, la Società internazionale dell'olio di oliva e salute (Università di Ancona). L'evento ha il patrocinio del comune di san Pietro in Lama, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e della Comunità europea.

Azienda Agricola Caricato
caricatosrl@caricato.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?