27.07.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

I bicchieri da vino: valorizzare il Bordeaux

Invia un commento

I bicchieri da vino per il Bordeaux devono essere in grado di valorizzarne tutte le qualità

E' uno dei più pregiati vini francesi, è rosso, intenso e indimenticabile: stiamo parlando del Bordeaux, una produzione che arriva dalla parte occidentale della Francia (prende il nome direttamente dalla zona geografica di riferimento da cui ha origine) quali sono destinati circa 120.000 ha di terreno.

Le uve delle viti che possono essere impiegate per la produzione di questo rosso sono soltanto quelle delle varietà Cabernet Franc, Merlot, Malbec Petit Verdo, Cabernet Sauvignon e Carménère. Questa zona dell'Aquitania venne destinata alla viticoltura per mano dei romani che probabilmente attorno al primo secolo d.C. introdussero il consumo di vino come un'usanza irrinunciabile per i soldati.

Oggi la tradizione è ancora ben radicata sul territorio soprattutto per quanto riguarda il Bordeaux: ogni anno vengono prodotte circa 700 milioni di bottiglie, dato che spiega quanto questo vino sia amato in tutto il mondo. Le sue caratteristiche organolettiche sono speciali tanto quanto il sapore corposo e pieno, tanto quanto il profilo olfattivo che lo rende perfetto soprattutto per le degustazioni.

Proprio per questo tutti i ristoranti che propongono nella propria carta dei vini il Bordeaux devono disporre dei calici perfetti per presentare questa specialità nel modo più opportuno. I bicchieri da vino per un rosso corposo come questo francese devono essere realizzati con un vetro trasparente e devono essere abbastanza ampi da far respirare il vino nel modo corretto.


Tag: bicchieri da vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?