19.06.2006 | Eventi

I vincitori del X Palio Nazionale Vini Frizzanti

Il concorso nazionale dei Vini frizzanti, svoltosi a Reggio Emilia, conferma il proprio successo e decreta un vincitore a sorpresa. 110 aziende provenienti da tutta Italia, 523 campioni, 11 province e 6 Regioni rappresentate. Ecco i numeri della X edizione del Palio dei Vini Frizzanti Matilde di Canossa - Ghirlandina d’Oro.

Le selezioni, curate come ogni anno dall’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici, si sono concluse lo scorso week end al Best Western Premier Classic Hotel di Reggio Emilia. Il concorso, abilitato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è stato promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, organizzato dal Consorzio per la Promozione del Marchio Storico Vini Reggiani, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, l’Associazione Enologi Enotecnica Italiani, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e con il sostegno di Cariparma e Piacenza.

La competizione ha confermato quest’anno il suo successo e non sono, tuttavia, mancate le sorprese.
Le otto commissioni di enologi, sotto la supervisione del Presidente Giuseppe Martelli, hanno, infatti, decretato vincitore del Premio Speciale Matilde di Canossa Ghirlandina d’Oro 2006 l’azienda Ariola di Calicella di Pilastro Langhirano (Parma).


Fra i vini Doc, le Medaglie d’Oro sono andate a:

Colli Bolognesi Pignoletto 2005 dell’ Az. Agr. Tizzano di Casalecchio di Reno (BO);
Colli di Parma Malvasia “Forte Rigoni” ancora di Ariola Srl;
Colli di Scandiano e di Canossa Lambrusco Grasparossa 2005 della Cantina Due Torri nella Val d’Enza di Montecchio Emilia (RE);

Colli Piacentini Malvasia 2005 dell’Az. Agr. Manara di Ziano Piacentino (PC);

Lambrusco di Sorbara F.lli Bellei 2005 della Soc. Agr. Pezzuoli SS di Maranello (MO);

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro L’Acino 2005 dell’Az. Agr. Corte Mancini di Castelvetro (MO);

Lambrusco Mantovano Corte Sole 2005” della Vinicola Decordi del Borgo Imperiale di Solarolo di Motta Baluffi (CR)

Lambrusco Salamino di Santa Croce “Tradizione” 2005 della Cant. Di S. Croce di Carpi (MO);

Oltrepò Pavese Pinot Nero Vinificato in Bianco Corte Sole 2005 della Vinicola Decordi del Borgo Imperiale di Solarolo di Motta Baluffi (CR);

Prosecco di Conegliano Valdobbiadene “Spago” 2005 della Spumanti Bortolin Angelo di Valdobbiadene (TV);

Prosecco di Conegliano Valdobbiadene 2005 della Toffoli Vincenzo di Refrontolo (TV);

Reggiano Lambrusco 2005 dell’Az. Agr. Moro di S. Ilario d’Enza (RE);

Reggiano Lambrusco “Cantine Emilia” 2005 di Cantine Coop. Riunite di Campegine (RE);

Reno Montuni 2005 dell’Az. Agr. Bassi Luigi di Calderaia di Reno (BO).


Fra i vini IGT le Medaglie d’Oro sono andate a:

Emilia Fortana Dolce “Fortanina La Luna” 2005 Cantine Ceci Spa di Torrile (PR);

Emilia Lambrusco “Antica Osteria “ 2005 Medici Ermete e f. Srl di Reggio Emilia;
Emilia Malvasia “Forte Rigoni” 2005 di Ariola Clicella di Pilastro Langhirano (PR);
Emilia Malvasia “Borgo Imperiale” 2005 Vinicola Decordi del Borgo Imperiale di Solarolo di Motta Baluffi (CR);
Modena Lambrusco Rosato 2005 Cantine Giubertoni Snc San Nicolò Po (MN);
Veneto Pinot Bianco “Maschio” 2005 della Cant. Coop. Riunite di Campegine (RE).


Il Premio Speciale Enoteca 2006 è stato, infine, vinto dal Lambrusco Grasparossa di Castelvetro L’Acino 2005 dell’Az Agr. Corte Manzini di Castelvetro (MO).


Come ogni anno, le selezioni si sono svolte secondo l’iter definito dal Ministero: ogni campione è stato catalogato dal Consorzio e, successivamente, reso anonimo dall’Avv. Luigi Prosperino che ha anche sorteggiato i nomi degli enologi per le singole commissioni. Al termine della degustazione, il risultato finale di ogni campione è stato calcolato dopo aver scartato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso. Hanno ottenuto l’aggettivazione di “ottimo” i 267 vini con punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, che hanno superato la selezione. In percentuale questi rappresentano il 51%.

“Ad essere premiate quest’anno sono state alcune piccole cantine che nonostante le dimensioni contenute stanno lavorando con serietà sulla qualità del prodotto”, afferma il direttore del Consorzio per la Promozione del Marchio Storico Vini Reggiani Gianmatteo Pesenti “La qualità media dei campioni si è infatti dimostrata in costante crescita, con numerose punte di eccellenza; il mondo dei vini frizzanti si conferma in buona salute ed in continua ascesa”.

Venerdì 16 giugno, presso la Corte Ospitale di Rubiera (RE), verrà organizzata la Cena di Gala di premiazione dei vincitori. Madrina della serata sarà Elisabetta Gregoraci, che consegnerà anche la prima edizione del Premio Bollicina d’Oro ad un noto personaggio dello spettacolo. A Reggio Emilia nel fine settimana del 17-18 giugno, la “Grande Festa” con assaggi e degustazioni dei vini frizzanti farà da corollario conclusivo a questa grande decima edizione del Palio dei vini frizzanti.


--
Per Informazioni:
Il Sito del Consorzio Vini Reggiani
Strada Vini e Sapori
Vini Corti Reggiane
Il Turismo a Reggio Emilia

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?