03.01.2005 | Itinerari del Gusto

I vitigni autoctoni del Monferrato: l'Azienda Marenco di Strevi

Che Strevi, nel cuore del Monferrato, sia la capitale del Moscato, forse in molti lo sanno: ma le perle enologiche che da questo importante vitigno aromatico si possono ottenere, soltanto visitando le Aziende di questo splendido territorio si possono degustare. Ho avuto il piacere di conoscere la Signora Michela Marenco durante la serata conclusiva del Concorso “Brachetto Time” ad Acqui Terme lo scorso 8 novembre...

La sua Azienda vitivinicola produce da diverse generazioni a Strevi alcuni dei Cru di Moscato e Brachetto della zona, ed il suo invito a visitarla non poteva essere disatteso... Nel corso degli anni la Famiglia Marenco ha acquisito diversi vigneti in Valle Bagnaria, come quello della cascina Scrapona dalla quale si ottiene l’omonimo Moscato d’Asti DOCG tappo raso: un eccellente vino da dessert che presenta un perlage fine e persitente.

Al naso è intenso e persistente; i sentori fruttati giungono tutti in sol colpo, belli, nitidi: dalla mela matura, al melograno, alla piacevole nota ammandorlata dei noccioli d’albicocca e dei semi di mela macerata. In bocca è pieno, avvolgente, ottima persistenza ma soprattutto una dolcezza ben amalgamata, che gli conferisce un ponderato equilibrio. L’abbinamento è gioco fatto; basta sposarsi di pochi chilometri ed andare a scoprire un’altra dolce perla del Monferrato: gli amaretti di Mombaruzzo.

Ma le sorprese che la Signora Michela non sono finite… per chi pensa al Moscato come vino dolce per antonomasia dovrà ricredersi assaggiando “Muma”, Moscato vinificato in barrique: le note vanigliate di permanenza nel legno rafforzano i sentori fruttati del vitigno; ne scaturisce una persistenza olfattiva e gusto-olfattiva di particolare lunghezza, e la morbidezza del vino sopperisce all’assenza di zuccheri. Sicuramente un prodotto originale del quale sentiremo ancora parlare, come del resto merita grande attenzione il “Carialoso”, vino ottenuto dal vitigno autoctono “Carica l’asino”, quasi del tutto dimenticato, ma che merita di essere vinificato in purezza: sentori puliti di frutta matura a polpa gialla, pesca, albicocca, che poi ritroviamo in bocca in tutta la loro piacevolezza, in un contesto alcolico non eccessivo che li esalta: il risultato è un piacevole retrogusto, quasi aromatico.

Per questo vino così particolare oserei l’abbinamento con un altro prodotto unico della zona: la Robiola di Roccaverano, un formaggio fresco DOP di latte caprino, ho assaggiato quello dell’Azienda Arbiora di Bubbio. Altro vitigno di elezione della zona è il Brachetto, uva aromatica a bacca rossa, che negli ultimi anni sta ottenendo un grande successo presso il pubblico più giovane.

Innegabile tale successo assaggiando il “Pineto”, la versione tappo raso di questo vino DOCG: di qualità davvero fine al naso, prevalente una nota di petali di rosa, che poi si ritrova al palato ed ancora oltre, nel retrogusto davvero piacevole e persistente; da sottolineare di nuovo l’ottimo equilibrio fra la dolcezza e la freschezza.

Ma l’Azienda Marenco è andata oltre proponendo la versione passito del Brachetto, il “Passrì di Pineto”: colore e profumi che ricordano i frutti sotto spirito, in particolare la marasca; bocca pulita, freschezza gradevole e dolcezza per nulla stucchevole; un vero e proprio “liquorvino”, che benissimo lo immagino abbinato al cioccolato fondente. Ma il Monferrato non è soltanto terra di “aromatici”: qui troviamo vitigni autoctoni a bacca rossa che ben si prestano sia al consumo quotidiano, che all’affinamento in legno.

Fra questi ricordo il Dolcetto d’Acqui “Marchesa” 2003: un rosso rubino che apre con un sentore di rosa per poi aprirsi in un ventaglio di note fruttate a polpa rossa che si susseguono ben distinte; in bocca è talentuoso ma scontroso per via di tannini ancora da arrotondare, ma la persitenza è lunga, piacevole… sarà questa senz’altro una scusa per tornare a visitare l’Azienda Marenco, e per assaggiare i prodotti gastronomici superlativi della Val Bormida!

Info: Marenco Vini

--
Mariotti Mirco
axemir@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?