29.10.2013 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Olio nuovo e zafferano

Invia un commento

La raccolta delle olive è iniziata, ma quest’anno è così caldo che sembra strano raccogliere le olive in camicia! Abbiamo fatto anche la prima frangitura e siamo soddisfatti del risultato ottenuto. L’olio è fruttato verde di oliva, non particolarmente “pizzichino” ma con caratteristico retrogusto amarognolo-piccante.

 

 

Il momento magico è quando al frantoio possiamo aprire il nostro rubinetto e riempire i contenitori dell’olio appena franto. Il profumo che si sprigiona è  indescrivibile, verrebbe voglia di improvvisare una bruschetta lì per lì… Ma una volta a casa un bel pinzimonio è quello che ci vuole!

Anche lo zafferano ha deciso di fare la sua comparsa in questi giorni. Armati di cesto andiamo la mattina nel campo e raccogliamo i fiori color lavanda e poi a casa per pulirli ed essiccarli. In questo caso per un bel risotto bisogna aspettare che lo zafferano, dopo l’essiccazione,  possa sprigionare tutti i suoi aromi. Ma perché limitarsi al risotto? Vi andrebbe un bel gelato allo zafferano?

 


Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?