15.02.2007 | Vino e dintorni

Il Giraluna che fa…….girare la testa

Raramente capita di incontrare vini di questo spessore e livello, ma andiamo per gradi. Ho conosciuto la sig.ra Ines Zicari, dell'omonima tenuta agricola, alcuni anni fa tramite i suoi vini rossi, di cui sotto vi trascriverò le schede di degustazione. Al Vinitaly mi sono fermato al suo stand per un saluto e conoscenza diretta, ed è stato in quella occasione che ho degustato, per la prima volta, il Giraluna, un primitivo di Manduria 100% passito, e l'attrazione è stata fatale, il vino mi era piaciuto molto fin dal primo impatto, tanto da scriverne.

Comunque la segnalazione di questo Vinitaly 2005: il vino che più degli altri si è fatto ricordare e che mi ha impressionato la memoria olfattiva e gustativa: Primitivo di Manduria Dolce Naturale "Giraluna" gr. 18.

Uno di quei vini che una volta assaggiato ti prende il cuore e l'anima e non ti abbandonerà mai più : che profumi, un misto di sensazioni tipiche del nostro mediterraneo : erbe officinali, salinità del mare, frutta dolce, quasi impossibile da decifrare e scrivere: in bocca è da standing ovation un vero fuoriclasse. Da provare assolutamente = 95/100. Uno dei miei migliori assaggi: forse il migliore di questa edizione.

Dopo alcuni mesi, in una rivista del settore o in un sito internet, ora non ricordo bene, ho letto una recensione non proprio entusiasmante di quello stesso vino, ed allora ho pensato bene di ricontattare la sig. Ines Zicari e di farmi spedire un paio di bottiglie di Giraluna 2003, che ho sottoposto in degustazione ad un Panel di 10 degustatori, compreso chi vi scrive. Vi riporto i risultati delle votazioni scaturite con scheda a punti AIS (il primo valore è il mio):

96-92-96-100-91-96-92-97-87-92

Ed eliminando i punteggi estremi (il più elevato 100/100 ed il più basso 87/100) ne è scaturita una media di 94/100. In ogni Concorso Enologico con questo punteggio il vino si sarebbe aggiudicato una Gran medaglia d' Oro.

Scheda descrittiva della degustazione

Vino Giraluna 2003 - Primitivo di Manduria passito gr. 14
+ 4 da svolgere naturali-

Il vino si presentava di un rosso granato scuro, all'olfattiva risultava intenso, complesso nelle varie sfumature e riconoscimenti, fine, fruttato: con note accentuate di frutta passita quale: fichi secchi, uva passa, mandorle, ed ampio nel suo espandersi; il meglio di se lo ha donato alla gustativa dove è risultato ancora fresco, tannico e poco sapido; dolce, caldo e morbido, equilibrato in tutte le componenti, intenso, molto persistente, di qualità eccellente.

Non ho altro da aggiungere, lascio parlare i punteggi altissimi assegnati da ogni partecipante alla degustazione, consigliando di degustarlo ad una temperatura di 14/15 gr., sorseggiato lentamente e le emozioni che vi trasmetterà "Il Giraluna vi faranno girare, in senso positivo, letteralmente la testa". Grande la terra di Manduria e Grandi le aziende come la Zicari, che ci donano questi stupendi frutti.

Tenuta Zicari
Vino: Pezzapetrosa 2000
Vitigni: 85% Primitivo 15% Cabernet gr.14
Affinamento: 3 mesi barrique, poi una parte botte grande

Il colore è un rosso porpora tendente al granato, brillante ; profumi predominanti del vitigno primitivo, di frutti rossi, fini ed intensi; in bocca è morbido, gradevole, persistente, intenso ed appagante, i tannini sono molto bene amalgamati , il legno è molto ben fuso e calibrato, non stona affatto anzi dona al vino qualcosa in più: è un vino che si fa bere con piacevolezza ed una bottiglia tira l'altra.

Molto buono : voto ***** 5 stelle

Vino: Solicato 2001
Vitigni: Primitivo 50% + Merlot 50% gr. 14
Affinamento: acciaio

Il colore è un rosso granato scuro, molto concentrato, che rivela una grande quantità di materia prima ben matura; al naso è un po' scarso con profumi tenui, poco accentuati; in bocca da il meglio di se: è ampio, pieno, grasso: anche appena aperta la bottiglia, senza ossigenazione, il vino è fin da subito godibile, pronto e molto piacevole, con tannini setosi e delicati, anche se leggermente amarognoli: spicca in bella evidenza la liquirizia, non ci sono tracce di legno alcuno ed un vino del genere maturato solo in acciaio è un gran bel prodotto. Vino molto buono e gradevole. Voto 87/100.

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?