18.05.2005 | Eventi

Il Gran Premio dei Templi va a Fabio Raucci

Con il piatto “Filetto di bufalo ripieno con mozzarella e carciofi di Paestum in salsa alla vodka”, Fabio Raucci di Nocera Inferiore, maître all’Europa Palace di Anacapri, ha vinto il 12° Gran Premio dei Templi e rappresenterà la sezione AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) della sezione Paestum-Salerno alle semifinali nazionali del concorso “Maître dell’Anno 2005".

Il “12° Gran Premio dei Templi”, ha avuto luogo Martedì 17 maggio nelle eleganti sale dell’Hotel Cerere di Paestum. La manifestazione che consisteva nel preparare un piatto “flambé” con abbinato un vino è stata caratterizzata da un atmosfera di classe ed eleganza. Alle 11 in punto, tutti i maîtres partecipanti erano in perfetta tenuta di lavoro, in smoking, tutti sorridenti ed orgogliosi di indossare il farfallino d’oro, unico emblema che distingue un maître professionista da un maître improvvisato e occasionale.

Folto il pubblico presente composto in gran parte dagli operatori turistici della Riviera Pestana e dalla giunta comunale del Comune di Capaccio, al gran completo, con in testa il sindaco Vincenzo Sica.

Ecco i componenti della qualificata giuria: Alberto Salvadori (Gran Maestro della Ristorazione e Vice Presidente Nazionale dell’Amira), Anna Letteriello (Albergatrice di Campagna), Michele Trimarco (Delegato provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier), Giancarlo Capacchione (Fiduciario Slow Food condotta Cilento) e Luigi Migliaccio (sito www.bioflavour.it)

La giuria ha dovuto valutare: la descrizione della ricetta, l’abbinamento vino-cibo, l’abilità e il movimento del maître, la presentazione del piatto ed il gusto.

La competizione è stata presentata e moderata dalla dinamica giornalista e scrittrice napoletana Lya Ferretti. Dopo la gara il fiduciario della locale sezione Amira, Diodato Buonora, ha spiegato che lo scopo principale di queste manifestazioni è di valorizzare maggiormente la professionalità e l’immagine del maître nel contesto dell’ospitalità italiana ed ha invitato tutti i presenti all’aperitivo ed al pranzo che i validi chef dell’Hotel Cerere, Domenico D’Alessandro e Tobia Grimaldi, hanno preparato con grande maestria, infatti, il menu ha previsto un’infinità di leccornie ed è stato innaffiato con i vini prodotti ed offerti dall’azienda Andrea Pagano.

Dopo il pranzo è stato comunicato il verdetto della giuria:

1° classificato
Fabio Raucci
(nella foto)

2° classificato
Maurizio Calabrese


Tutti gli altri sono stati classificati ex aequo
al 3° posto

Diodato Buonora, infine, ha voluto premiare: la direzione dell’Hotel Cerere per la preziosa collaborazione; Franco Napoleone, Premio Fedeltà 2005, come socio dell’associazione che si è distinto durante lo scorso anno; l’Azienda Florovivaistica Mario Alessio, Premio Fedeltà Sponsor 2005 per essere sempre presente alle manifestazioni dell’Amira. Il fiduciario ha concluso salutando tutti i presenti, dando appuntamento al prossimo anno per il 13° Gran Premio dei Templi 2006.

Leggi anche I piatti di tutti i partecipanti al concorso.

Diodato Buonora
Fiduciario Amira Paestum

Responsabile degustazione
Per informazioni: amirapaestum@tiscalinet.it
Amirapaestum.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?