05.09.2006 | Prodotti Tipici

Il Grifone 2001... in formato magnum

Milano, luglio 2006 - Il Grifone - Offida Rosso DOC della Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone, una delle espressioni più autentiche dell' enologica picena - è un vino di eccellenza ottenuto vinificando Montepulciano e Cabernet Sauvignon. Frutto di un progetto di lunga data messo in atto dal patron dell'azienda marchigiana, Guido Cocci Grifoni, questo vino, DOC dal 2001, è disponibile in bottiglia formato magnum per un regalo di classe o lunghi brindisi.

La DOC ottenuta dall'Offida ha rappresentato un importante riconoscimento per i produttori che come Cocci Grifoni hanno creduto in un progetto globale di valorizzazione del territorio e della sue espressioni più radicate e rappresentative. E dato che l'annata 2001 prometteva molto bene, per celebrare l'ambito riconoscimento, l'azienda di San Savino di Ripatransone ha pensato di destinare parte di uno dei suoi prodotti più rappresentativi a una bottiglia importante come quella da 1,5 litri.

Con il formato magnum, anche grazie alla particolare attenzione riservata a questo rosso lungo tutto il processo produttivo, dalla raccolta manuale dei grappoli al confezionamento, il Grifone si esprime qualitativamente nel migliore dei modi. La scelta di celebrare un'annata così importante come il 2001 - per la qualità e la DOC - con una bottiglia particolare è scaturita anche dal desiderio di dare una veste speciale a uno dei prodotti legati alla memoria storica di Cocci Grifoni.
 
Con il magnum, l'azienda ha voluto impreziosire il Grifone per renderlo perfetto per un raffinato presente o per una particolare situazione conviviale. Il livello di eccellenza di questo grande rosso è il risultato di un'accurata filiera viticola ed enologica di limitata produzione quantitativa. Per la sua produzione sono impiegate solo uve selezionate di Montepulciano e Cabernet Sauvignon che vengono vinificate con macerazione delle bucce. Dopo la prima operazione di travaso post fermentazione, Il Grifone è sottoposto a tre fasi di invecchiamento in tre momenti successivi.

In una prima fase viene stoccato in botti di Rovere di Slavonia di media capacità ettolitrica per un periodo compreso tra in 12 e i 18 mesi. Successivamente, la massa viene nuovamente trasferita nei tonneaux (barili di legno da 500 litri) per la maturazione e per far sviluppare al vino le proprie caratteristiche organolettiche.

La permanenza nei barili, inoltre, fa sì che il vino, in presenza dell'ossigeno e delle toghe di legno, avvii un processo di trasformazione della propria struttura, acquisendo stabilità e limpidezza. Quando Il Grifone ha ottenuto il suo optimum di crescita, viene imbottigliato proseguendo l'affinamento per sei mesi al riparo dalla luce e dall'ossigeno. L'esame sensoriale, visivamente, evidenzia un colore rosso rubino molto intenso. La sensazione olfattiva è di impatto carnoso, alcolico e gradevole. Il gusto, secco e strutturato, è morbido e caldo, con note di frutta che si associano a una complessità minerale e con una sensazione retrolfattiva salina ed energetica. Dal punto di vista degli abbinamenti, Il Grifone Offida Rosso DOC si inserisce nella migliore tradizione dei grandi vini rossi italiani. È perfetto per cene importanti dove i piatti forti sono carni rosse, al sangue o molto sapide, formaggi stagionati e primi elaborati come i vincisgrassi, vera e propria bandiera della gastronomia picena. La temperatura ideale di servizio è di 20-22 °C.

Scheda Il Grifone Offida Rosso
Zona geografica di produzione: comuni di Offida e Ripatransone
Terreno: collinare, profondo, di medio impasto, leggermente basico, esposizione est-ovest, sud-ovest, area ventilata e soleggiata
Altitudine: da 200 a 250 m.s.l.m
Sistema di allevamento: struttura verticale a spalliera con cordone speronato orizzontale
Vitigni: a frutto nero Montepulciano 70% e Cabernet 30%
Vendemmia: raccolta manuale delle uve durante la seconda/terza decade di ottobre
Vinificazione e fermentazione alcolica: in rosso con macerazione delle bucce e dei vinaccioli per qualche giorno con lieviti selezionati a temperatura controllata, non superiore ai 28°C
Stoccaggio e invecchiamento: prima fase in vasi vinari per 4-6 mesi, successivamente trasferimento in botti di Rovere di Slavonia per 12-18 mesi e proseguimento invecchiamento in tonneaux per 6-8 mesi. Affinamento in bottiglia per 6 mesi in locali scuri a temperatura e umidità controllata
Titolo alcolometrico: 13,5% Vol.
Prezzo in cantina: circa 20,90 euro (comprensivo di IVA)
Prezzo in Enoteca: circa 28 euro
Num. Bottiglie prodotte: 600

--
Per ulteriori informazioni:
Tenuta Cocci Grifoni
Contrada Messieri, 12
San Savino di Ripatransone (AP)
tel. 0039 0735 90143
fax 0039 0735 90123
e-mail: [email protected]
Guida on line ai vini e ai prodotti tipici delle Marche


Ufficio stampa:
Gabriella Manerba
Tel. 02 867526
Fax 02 86998132
e-mail: [email protected]
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?