24.03.2004 | Vino e dintorni

Degustazione Azienda Vitivinicola Fortesi

"Rovescala è detta la città del vino e il suo nome riecheggia in una delle zone d.o.c. dell'Oltrepò pavese. Qui sono le mie radici, qui si alimenta la mia passione, che ha un nome: Azienda Vitivinicola Fortesi". Con queste parole Filippo Fortin ed Elena Franco accolgono i visitatori del loro nuovo sito: semplice ed essenziale. Fabio Magnani ha degustato i loro vini...

Uva Rara
Rosso rubino di buona vivacità cromatica. Al naso è di media intensità e persistenza. Il quadro aromatico risulta essere un po’ scomposto e con qualche problema di franchezza. Fruttato – ciliegia, amarena, more –, floreale – iris, rosa -, speziato ed erbaceo con leggera sensazione piccante.

Tannico, molto fresco, poco morbido è un po’ leggerino di corpo. Intensità e persistenza media.

Bonarda ’00
Si presenta con un bel rosso granata di piacevole impatto.
Al naso mostra franchezza e delicatezza nelle profumazioni che ricordano le spezie e la frutta nelle diverse tonalità: sotto spirito, nera matura con tocchi di confettura. L’espressione aromatica risulta piacevole, per quanto particolare, e di buona armonia.

Di buona freschezza e tannicità nonostante il corpo sia un po’ cedevole. Al palato mostra intensità ed una persistenza che rimane con un ricordo di frutta rossa sottospirito. È un vino evoluto destinato a coloro che desiderano bere l’altra faccia della Bonarda. Da bere adesso per catturare l’originale complessità.

Ombrerosse ’00
Da uva Croatina invecchiato in barrique per diciotto mesi.
Rosso rubino di buona concentrazione con riflessi granata
Intenso e persistente, di media franchezza. Tra i riconoscimenti si notano aromi legati alla frutta nera matura e alle spezie. Di buon corpo, tannico, fresco, di media morbidezza, intenso e persistente.

L’azienda Fortesi è da tenere d’occhio in quanto può migliorare molto e proporre Bonarda diversa dal solito standard a cui si è abituati. Con qualche piccolo accorgimento sono convinto che potrebbero creare una bonarda di alta qualità nonostante le difficoltà tecnico / culturali legate a questo vino.

Ultima ora: Per tutto il mese di Aprile a Milano, presso il wine bar "Sali e Tabacchi" di Via Celestino IV, si terrà la mostra personale del Maestro Maurizio Immovilli "COLLEZIONE DI SOGNI" abbinata a degustazione di Bonarda dell' azienda Fortesi.

AZIENDA AGRICOLA FORTESI
Frazione Ca Nova - 27040 ROVESCALA (PV)
tel. e fax +39.0385.75093
EMAIL info@fortesi.com

Fabio Magnani, Giornalista enoico
fabiomag@linknet.it - autore del libro

Vini dal Cile Viaggio tra i profumi dei vigneti andini -
Edizioni Delmònt, Ravenna Marzo 2002

Tutti gli articoli di questa rubrica su


 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?