16.05.2007 | Prodotti Tipici

Degustazione con metodo ''union internationale des enologues''

La seguente degustazione è stata effettuata secondo il sistema di valutazione a punteggio del metodo ''union internationale des enologues'', metodo di valutazione internazionale. La descrizione dei vini è stata ridotta volutamente ai minimi termini in modo che anche i non addetti ai lavori possano entrare meglio nel dettaglio.

Az. Guarini
Sangiovese Sup. di Romagna '03
Zona Castrocaro Terme
12,5%
Punteggio: 75
Il colore ha una veste rosso granata. Ha un naso poco affascinante, quasi sfuggente per ciò che riguarda la parte aromatica. Al palato ha un tannino ancora ruvido con un corpo che manca di spessore. Rispecchia comunque il territorio.
  
Az. Guarini
Sangiovese Sup. di Romagna '04
Zona Castrocaro Terme
13 %
Punteggio: 77

Rosso granata il colore. Al naso si presenta con una sensazione morbida che evidenzia sensazioni vicine alla confettura e alla frutta sotto spirito. Il corpo è un po' più evidente rispetto l'annata precedente così come lo è il tannino. Rispetto allo '03 ha una maggiore intensità. Rispecchia il territorio.

€ 40,00

€ 25,00

Richiedi una copia del libro, contattando l'autore o compilando questo form

 

Fattoria Monticino Rosso
Sangiovese di Romagna '05
Zona Imola
13%
Punteggio: 78
Vino di impatto piacevole per quanto semplice, dove al naso si notano sentori fruttati con accenni floreali. Al palato è semplice e si presenta come il classico vino di pronta bevitura, di buona franchezza e dal corpo leggero adatto alla tavola di tutti i giorni. Conserva carattere di tipicità.
 
Az. Terre della Pieve
Sangiovese di Romagna Superiore '04
A Virgilio - Zona Cesena
14,5%
Punteggio: 81
Ottima concentrazione di colore. Al naso l'impatto immediato è piacevolmente morbido e dai ricordi di frutta matura / confettura e speziati. E' penalizzato dalla sensazione alcolica che subito dopo si impadronisce del naso lasciando poco spazio all'intensità ed alla piacevolezza aromatica. Al palato ha corpo ed una buona eleganza. Il tannino ancora ruvido è contrastato da una buona morbidezza. Tuttavia, il vino nel suo complesso risulta essere un po' ''pesante'' quasi ovattato.
 
Gruppo Cevico
Sangiovese di Romagna '06 - Etichetta bianca
Romandiola - Zona Ravenna
12%
Punteggio: 79
Il naso è molto semplice, a tratti scomposto però pulito. Conserva una nota di frutta rossa e nera attraversata da una leggera nota minerale. Buono il rapporto qualità prezzo. Rispecchia il territorio.
 
Gruppo Cevico
Sangiovese di Romagna Superiore - Etichetta nera
Romandiola - Zona Ravenna
12,5%
Punteggio: 79
Fine al naso dove regala sottili sensazioni minerali intrise di frutta e spezie, più austero al palato dove ci si aspetterebbe qualcosa di più. Buono il rapporto qualità prezzo. Rispecchia il territorio.
 
Cantine Intesa
Sangiovese di Romagna '06
Podere delle Rose - Zona Faenza
13,5%
Punteggio: 78
Naso semplice, piacevole con note fruttate ed una leggera sensazione verde. AL palato ha caratteri di tipicità.
 
Cantine Intesa
Sangiovese di Romagna Superiore '04
I Calanchi - Zona Faenza
13,5%
Punteggio: 83
Al naso mostra finezza ed una morbidezza di aromi che ricorda la confettura e le spezie dolci. AL palato ci si aspetterebbe qualcosa di più ma rimane un ottimo vino.

 

Fabio Magnani, Giornalista enoico
fabiomag@linknet.it - autore del libro

Vini dal Cile Viaggio tra i profumi dei vigneti andini -
Edizioni Delmònt, Ravenna Marzo 2002

Tutti gli articoli di questa rubrica su

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?