22.06.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Veneto visto da Menegotti

Invia un commento

Vi segnalo questa azienda. Ci troviamo in Veneto ed il vino รจ l'Elianto,un uvaggio tra cortese,garganega,trebbiano e malvasia. Non sempre i migliori vini sono quelli che costano molto.

Azienda Agricola  Menegotti

Loc. Acquaroli, 7 - 37069 – Villafranca – VR-

Tel. 045. 7902611 fax. 045.6304506

www.menegotticantina.com

 

 

“Bianco di Custoza Superiore Elianto “ ‘06

Cortese 40 %, Garganega 30 %, Trebbiano 30%, malvasia 10%

Da 8 a 10 euro

 

Siamo di fronte a 12 ettari di terreno vitati gestiti direttamente dalla famiglia Menegotti fin dagli anni ’70. Il vigneto è suddiviso in quattro appezzamenti situati ai piedi delle colline di Custoza che gode, per esposizione e composizione dei terreni, di un microclima perfetto per la produzione di uve di qualità superiore.

Il vino degustato è quello denominato “Elianto” le cui uve provengono da uno dei vigneti storici dell’azienda e dove la densità di impianto e la resa per ettaro rispondono ai parametri di qualità.

Al naso meno intensità e molta persistenza olfattiva in continuo allungo attraverso lo sviluppo di sentori di frutta gialla matura, frutta secca e fiori dove non mancano sfumature mielate sostenute da una sensazione leggermente balsamica in sottofondo.

Al palato piace per l’equilibrio e per la fusione quasi perfetta di tutti i sentori appena percepiti al naso. Ottimo lo slancio dove si nota una linea sapida  che accompagna il passo di bocca. Un orata al forno se non addirittura un salmone lavorato con erbe aromatiche possono dare maggiori soddisfazioni se abbinate a questo vino. 

Altre informazioni:

http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/assaggi-veneto/


Tag: fabiomagnani, veneto, glistappati, menegotti, elianto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?