12.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

L'internazionale Romagna

Invia un commento

Che la Romagna non sia solo terra di Sangiovese ormai i più lo hanno capito e allora l'occasione di conoscere una delle aziende più rappresentative del panorama vitivinicolo romagnolo.

Tre Monti

Via Lola 3

40026 Bergullo – Imola – ( BO )

Tel. 0542.657116 Fax. 0542.657122

www.tremonti.it

 http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/

 

“Ciardo” ’07

100% uve Chardonnay

Da 10 a 12 euro

 

Il fondatore, Sergio Navacchia, ha sviluppato negli anni una filosofia di qualità che, una volta trasmessa ai figli, ha portato ad una totale rivoluzione dell’azienda negli anni ottanta con la collaborazione di personaggi di spicco dell’enologia nazionale: Francesco Spagnolli, Vittorio Fiore fino ad arrivare a Donato Lanati, che molto ha contribuito per la crescita dell’azienda, condotta oggi con grande entusiasmo da Vittorio e David Navacchia.

Il Ciardo è uno chardonnay fermentato per un 50% in  barrique  di rovere francese ed il rimanente in acciaio che si delinea al naso con chiari sentori legati alla tipologia di lavorazione. La sensazione speziata in fase di apertura è delicata e seduce con sentori di legno di cedro, sigari, tabacco su cui si intrecciano piacevoli fragranze di frutta esotica accompagnate da un floreale che ricorda l’acacia, la ginestra e punte mielate. È un vino di ottima complessità ricolmo di sfumature che vanno dal burro ai lieviti,  dalla noce moscata alla vaniglia intessuta su fragranze agrumate che donano freschezza e slancio al naso. Non si tratta quindi di uno chardonnay appesantito dal legno ma semplicemente di un chardonnay rinvigorito dal legno stesso.

Al palato è avvolgente ai lati ed un po’ più duro nella parte centrale. Molto espressivo e di ottima profondità. La chiusura è un po’ sbilanciata verso un amarognolo un po’ prepotente ma si tratta di un vino ancora in evoluzione. Ottimo vino nella tipologia da abbinare ad una fagianella ai funghi porcini.

Fabio Magnani


Tag: fabiomagnani, romagna, chardonnay, glistappati, tremonti, ciardo, imola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?