28.08.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

La passione che rivoluziona

Invia un commento

Un grande dell'enologia, un uomo che ha rivoluzionato il mondo del vino. Un ricordo tra queste righe del "Profumo del Gusto" per Masciarelli.

Azienda Agricola Masciarelli

 

Via Gamberane,1

San Martino sulla Marruccina – Chieti –

Tel. 0871 85241  Fax. 0871 85330 

www.masciarelli.it

 Fabio Magnani

Trebbiano d’Abruzzo Castello di Semivicoli ’06

Da uve Trebbiano  100 %

Da 20 a 22 euro

Vorrei esprimere in prima persona la stima per il grande Masciarelli, purtroppo scomparso prematuramente l’anno scorso, che ha rivoluzionato la storia dell’enologia abruzzese in un quarto di secolo. L’ho conosciuto quasi per caso quando, ancora “ragazzino”, andavo a bussar porte per imparare il vino. Un paio d’ore in una serata creata appositamente per far conoscere questa azienda allora emergente. Un paio d’ore per conoscere un personaggio di grande sensibilità che ha, in una serata, cambiato le idee ai molti presenti quella sera. Forza d’animo e capacità di andare oltre. La sua passione l’ha ereditata dal nonno e dopo una serie di sperimentazioni decide di andare in Francia per conoscere meglio il mondo del vino. Il suo ritorno da quel viaggio è stato l’inizio di uno nuovo che ha fatto storia. Il tuo Semivicoli è risultato essere elegante, intenso e persistente. Il quadro olfattivo è di complessità notevole e si sviluppa attraverso sensazioni che ricordano il frutto e i fiori ma anche percezioni di grano e orzo, di foglie autunnali, muschio, corteccia, macchia mediterranea su innesto minerale. Al palato è articolato con un passo di bocca ricco di stimoli in continuo allungo ed evoluzione. Più carnoso e pieno nel centro bocca più fresco e sottile ai lati. Il finale è per palati esigenti. Da abbinare a delle cotolette di trota. Vino eccellente che dire...grazie di tutto, per avere insegnato, per aver avuto pazienza quando nessuno capiva e, soprattutto, per avere trasmesso senza nulla tenere. Ciao.

Gli Stappati


Tag: degustazione, trebbiano, wine, fabiomagnani, masciarelli, abruzzo, glistappati, degustare, taste, magnanifabio, tasting, castelllosemivicoli


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?