09.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Vi presento il Lazio: Marco Carpineti.

Invia un commento

Poteva "il profumo del gusto" non andare nel Lazio? Certo che no! I profumi di una splendida azienda biologica il sapore di una terra antica. Soprattutto non potevo mancare di presentarvi Marco Carpineti.

Azienda agricola biologica Marco Carpineti
Strada provinciale Velletri-Anzio km. 14,300
04010 Cori (LT)
Tel e fax 06 9679860
www.marcocarpineti.it

 

“Cori Capolemole bianco” ’07

Da uve Malvasia, Bellone e Trebbiano in percentuali variabili

Da 7 a 9 euro

 

La tenuta appartiene alla famiglia Carpineti da molte generazioni ma è stato Marco ad appassionarsi e a dare la svolta dedicando anima e corpo alla gestione del vigneto secondo i dettami dell’agricoltura biologica. L’azienda conta circa 41 ettari coltivati a vigneto ad una altitudine che va da 200 a 450 metri sul livello del mare in località Capolemole, Casale, Pezze di Ninfa e San Pietro nel comune di Cori, antica cittadina laziale risalente al IV secolo a.C. che si trova a sud di Roma.

L’origine del terreno è vulcanica con tendenza tufacea nella parte più bassa e calcarea nella parte più alta.

Il “capolemole” ha un naso morbido e suadente fin dal primo impatto e porta sentori di frutta e fiori gialli. Pulito e con dei bellissimi richiami olfattivi di erbe aromatiche e legni speziati. Equilibrato al palato con una tendenza prima vicina alle spezie, con sentori di noce moscata e cannella, e poi alla frutta e a i fiori. Intenso e di buona persistenza. Molto espressivo anche nei toni minerali. Lascia la bocca pulita con una leggera sensazione tannica. Con un filetto di sogliola al burro nero ma anche col classico polpettone di manzo aromatizzato con prezzemolo e foglie di basilico.

ALtre degustazioni di riferimento le trovi su:

http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/assaggi-lazio/

Fabio Magnani

 

 


Tag: fabiomagnani, glistappati, capolemole, lazio, marcocarpineti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?