15.02.2005 | Normative

Il Veneto in prima linea per la difesa della Grappa

Conegliano. La grappa, così come la conosciamo oggi, è un distillato esclusivamente italiano, ma domani potremmo trovare grappa ungherese, portoghese o tedesca: l’Europa sembra infatti voler mettere in discussione il Regolamento 1576/89 che tutela la nostra acquavite di bandiera e la sua denominazione, oggi riservata al Bel Paese.

Appena trapelata la notizia di questa infausta possibilità, il Presidente dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti e dell’Istituto Grappa Veneta Roberto Castagner si è incontrato con l’Amministratore di Veneto Agricoltura, nonché Deputato al Parlamento Europeo, On. Giorgio Carollo, con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giancarlo Conta, con l’Assessore Regionale Raffaele Grazia e con il Consigliere Regionale Amedeo Gerolimetto.

Obiettivo dell’incontro: definire una strategia comune da adottare a più livelli, per la difesa e la tutela della grappa, prodotto tipico del Veneto. Alle preoccupazioni sollevate da Roberto Castagner, l’On. Giorgio Carollo si è prontamente attivato, presentando una interrogazione scritta prioritaria alla Commissione Europea. A termini di regolamento, la Commissione dovrà rispondere entro tre settimane dalla data di presentazione. L’On. Carollo, che inoltre fa parte della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, sarà direttamente implicato nella stesura del regolamento che andrà a sostituire il 1576/89. Se non sarà soddisfatto del nuovo testo legislativo, ha promesso che si applicherà per emendarlo, ovvero per modificarlo nel modo più vantaggioso possibile per la tutela della grappa come prodotto squisitamente italiano.

Gli Assessori Conta e Grazia e il Consigliere Gerolimetto hanno espresso la propria preoccupazione dal momento che la grappa è un prodotto storico italiano ma soprattutto veneto e un’importante fonte di reddito per la regione. Hanno dichiarato la propria soddisfazione invece per questa squadra nata appositamente per la difesa della grappa.

Il problema della tutela della grappa è talmente scottante per tutto il comparto che le associazioni nazionali dei produttori, Assodistil e Istituto Nazionale Grappa, si sono prontamente attivate per trovare soluzione al problema.

A Perugia è stato indetto il 20 Febbraio, all’interno della manifestazione “Grappitaly”, un convegno che ha per tema “GRAPPA: un patrimonio italiano da difendere”, cui sono stati invitati i massimi esponenti tra i produttori e le personalità politiche più coinvolte, tra i quali l’On. Alemanno (Ministro dell’Agricoltura), l’On. Frattini (Commissario Europeo), l’On. Giovanardi (Ministro dei rapporti col Parlamento), l’On. Urso (Viceministro commercio estero) e il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.


Sedi operative:

c/o Università di Padova

via XXVIII Aprile, 14
31015 Conegliano (TV)
Tel: 0438 450475; Fax: 0438 453736

c/o Scuola Enologica
via Zamboni, 14
31015 Conegliano (TV)
Tel: 0438 61421 – 61524
Fax: 0438 450403


--
Silvia Baratta
Gheusis Comunicazione

V.lo Marmolada 15/1
31052 Varago di Maserada (TV)
mob +39 347 583 5050
info@gheusis.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?