16.06.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Viaggio virtuale delle Città del Vino

Invia un commento

Fino a luglio ogni venerdì dirette facebook con produttori, sindaci e assessori al turismo per raccontare le eccellenze, le attrazioni e i progetti dell’Italia enoturistica. Oggi primo appuntamento con Tollo (Chieti), con interventi di: Angelo Radica, sindaco di Tollo, Andrea Di Fabio, direttore commerciale e marketing di Cantina Tollo, Daniele Ferrante, enologo; Floriano Zambon, presidente Città del Vino; Giuseppe Festa, curatore dell’Osservatorio Turismo del Vino. Modera Paolo Corbini, direttore di Città del Vino

"In Viaggio per le Città del Vino": in viaggio online alla scoperta dei territori enoturistici del Belpaese attraverso le voci di produttori, sindaci, assessori al turismo, sommelier, giornalisti, ristoratori ed esperti d'enogastronomia. Da Noto (Siracusa) a Usini (Sassari), a Montepulciano (Siena) e a tanti altri Comuni italiani a vocazione vitivinicola.

 

L'agenda di presentazioni dei territori, dei vini e dei progetti di promozione ambientale ed economica sarà inaugurato oggi pomeriggio dal comune di Tollo (Chieti) e proseguirà tutta l'estate; al momento con un calendario aggiornato a fine luglio, ma presto arricchito da nuovi appuntamenti con le adesioni in arrivo da altri Comuni. Gli eventi utilizzano la piattaforma zoom in diretta sulla pagina facebook di Città del Vino www.facebook.com/citta.delvino.3

 

Dopo Tollo il nuovo ciclo di incontri con la rete nazionale delle 460 Città del Vino ci porterà in Sardegna, nel Coros Classico, nel paese di Usini, un territorio simbolo per la produzione di vini di qualità da uve vermentino, cagnulari e cannonau, ma anche un gioiello enoturistico con attrazioni che spaziano dalle ippovie a ridosso delle vigne, fino ai siti nuragici, testimonianza dell'antica civiltà dell'isola.

 

"Usini, paese dell'ospitalità e della Vermentina". Questo il titolo dell'appuntamento online di venerdì 19 Giugno Ore ore 18.30, nel quale sarà spiegata anche la motivazione della declinazione al femminile dell'uva simbolo della Sardegna (in dialetto, con un doppio aneddoto sul nome e sul perché del paese dell'ospitalità).

 

A intervenire saranno:

- Salvatore Cherchi, produttore e titolare dell'azienda vinicola Cherchi (pluripremiata negli anni al concorso enologico internazionale delle Città del Vino – Medaglia d'Argento nel 2002, d'Oro nel 2004 e di nuovo Argento nel 2005 per il vino di punta Tuvaoes – Vermentino di Sardegna.

- Giovanni Antonio Sechi, Assessore Attività produttive Comune di Usini e Coordinatore delle Città del Vino della Sardegna

- Prof. Giuseppe Festa, curatore dell'Osservatorio Turismo del Vino (Città del Vino/Università di Salerno

- modera Paolo Corbini, direttore di Città del Vino e della rivista Terre del Vino

Il terzo appuntamento di "In Viaggio per le Città del Vino" è in agenda per venerdì 26 Giugno sempre alle 18.30 con la diretta dal titolo "Farra di Soligo, un patrimonio da scoprire", checi illustrerà i tesori, i progetti e le eccellenze del comune in provincia di Treviso. Con interventi di:

- Stefano Pola, produttore e titolare di cantina Andreola, pluripremiata al concorso enologico internazionale delle Città del Vino (nel 2019 con le seguenti Medaglie: Oro per il vino Col Del Forno Rive Di Refrontolo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Brut; Oro

 

Per Il Vino Vigne Dei Piai Rive Di Rolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Dry/Millesimato; oltre a 7 Medaglie d'Argento per altrettante etichette).

- Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo (Tv)

- Silvia Spadetto, vicesindaco e assessore con delega ad Agricoltura e Turismo
- Nicola Canal, giovane attore e influencer di Farra di Soligo
- Floriano Zambon, presidente di Città del Vino

- Prof. Giuseppe Festa, curatore dell'Osservatorio Turismo del Vino (Città del Vino/Università di Salerno

- modera Paolo Corbini, direttore di Città del Vino e della rivista Terre del Vino

 

Il 3 luglio invece sarà la volta di Montepulciano (Siena), il 10 luglio di nuovo Usini (Sassari) con un'altra cantina del territorio, il 17 luglio Pietra de Giorgi (Pavia), il 24 luglio Orsogna (Chieti), il 31 luglio il comune di Noto (Siracusa).


Tag: città del vino, Viaggio virtuale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?