11.06.2004 | Cultura e Tradizioni

Il museo della vite e del vino

''Il museo della vite e del vino'' è il titolo del volume, editato nella collana ''I quaderni di Contatto'', che documenta e illustra l'allestimento museale del Centro per la Cultura del Vino ''I Lecci'' di Montespertoli. ''Il Museo della vite e del vino - come scrive nella premessa il Sindaco di Montespertoli, Mauro Marconcini - è il cuore pulsante del Centro: un museo che non è un museo, ma, piuttosto, una bottega, una fabbrica del vino, un luogo vivo che ricrea l'atmosfera della vendemmia''.

Il volume, a cura di Gianfranco Molteni e Carlo Viti, raccoglie i testi di quest'ultimi sotto il titolo "I Lecci" e il museo della vite e del vino, Montespertoli e la mezzadria, Frammenti di memoria di Paolo Gennai (Montespertoli: il borgo, il territorio e le persone, La fattoria fra XVIII e XX secolo: cambiamenti e continuità. Alcuni itinerari nel territorio di Montespertoli), di Riccardo Buti (I vitigni, Il ciclo della vite, La pianta della vite, I parassiti della vite, La tinaia, La cantina), di Silvia Ciappi (Il fiasco: storia, documenti e immagini, Dalle Feste dell'Uva alla Festa del vino), di Alessandra Renzi (Il laboratorio dei sensi), di Guicciardini & Magni ("I Lecci" note di ristrutturazione e allestimento architettonico), oltre ad alcune sezioni tematiche quali: Il terreno,Faccende agrarie di ogni mese, Il governo, L'aceto, Il Vin Santo, Il vino e la filatelia, Il vino e la simbologia.

I curatori della pubblicazione illustrano nel dettaglio l'allestimento museale e le specifiche sezioni accolte nelle sale espositive, precisando che "L'allestimento segue in definitiva poche regole per evitare al visitatore disorientamento. La creazione di spazi differenti dalla geometrica scansione delle stanze, l'uso rigoroso e in forme ripetute dello spazio come per esempio il dialogo tra gli strumenti liberi al centro e rinchiusi nelle nicchie ai lati, l'uso della fotografia con il dialogo tra immagini del presente e del passato sono forse le principali".

Il catalogo rappresenta quindi, non soltanto una sorta di utile vademecum per il fruitore del percorso museale, ma anche un interessante e significativo documento sulla storia, passata e recente, della pratica enologica proponendo anche memorie e curiosità sul territorio e la sua gente.
 

Titolo:
 
Montespertoli
''Il museo della vite e del vino''

A cura di:  
Gianfranco Molteni e Carlo Viti Comune di Montespertoli

Edizione Gli Ori, Prato
Collana "I quaderni di Contatto"
Autori dei testi: Gianfranco Molteni, Carlo Viti, Paolo Gennai, Riccardo Buti, Silvia Ciappi, Alessandra Renzi, Guicciardini&Magni
Dati: (16X16, pagg. 132, 93 fotografie a colori, carta patinata, brossura con bandelle)ISBN 88-7336-113-7
prezzo €18,00
Versione lingua inglese: MONTESPERTOLI
The museum of the Grapevine and the Wine
ISBN 88-7336-114-5

Volumi già pubblicati nella stessa collana:
Outbound. Fuori dai luoghi comuni. Nove giorani artisti a confronto con la Villa Medicea di Cerreto Guidi - ISBN 88-7336-104-8

Il ritorno di Andrea del Castagno a Castagno D'Andrea. Un museo di immagini e di percorsi - ISBN 88-7336-108-0

--
Gli Ori
editori contemporanei
via Santa Chiara, 38/int. 4 - 59100 Prato
tel. e fax 0574 23290
gli.ori@studiopagina.191.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?