24.10.2005 | Eventi

In 35 mila a Gorizia per Ruralia

Sono stati oltre 35 mila visitatori che hanno scelto Gorizia nel fine settimana per recarsi alla rassegna Ruralia, 8° Salone delle specialità agroalimentari Dop e Igp e Mostra mercato dei prodotti alimentari di qualità che si è conclusa domenica 16 ottobre nei padiglioni della Fiera del capoluogo isontino.

Accanto alla mostra mercato quest’anno per la prima volta anche i bambini sono stati protagonisti, grazie alle tante iniziative loro dedicate nello spazio “Ruralia Kids”. In 800 hanno partecipato ai laboratori riservati alle scuole e organizzati da Gorizia Fiere all’interno del programma di educazione al consumo alimentare consapevole che, nello spazio “Ricette a Concorso”, ha assegnato il primo premio a Lidia Bressan di Gorizia per i suoi struccoli cotti nell’acqua (“in straza”).

Grande successo hanno ottenuto anche le altre proposte della rassegna, come i tradizionali Palacinca Days nell’ambito dei quali sono state spadellate quasi mille crespelle farcite con miele, marmellata, crema di cioccolato e noci. Ottimo riscontro anche per il “Pizza Show” dove si poteva assaggiare l’originale pizza napoletana, tutelata dal marchio europeo STG (specialità tradizionale garantita). Per la gioia dei visitatori i forni (rigorosamente a legna) dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ne hanno sfornate circa 8 mila.

Per gli amanti della gastronomia regionale la proposta dei ristoratori locali ha fatto invece conoscere i sapori del mare e della montagna con menu a tema che hanno incontrato l’interesse del pubblico. Infine, tra le numerose iniziative collaterali, molto interesse hanno suscitato i piatti tipici piemontesi proposti dall’associazione “Vino e Riso” e le degustazioni guidate di cioccolato, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e grappa a cura dell’Anag.

Affollato anche l’appuntamento con il XXIII Convegno internazionale di apicoltura cui spetta ormai per tradizione il compito di chiudere la rassegna. L’incontro, dedicato al tema “Apicoltura integrata: l’ape, piante officinali e la promozione del territorio”, era a cura del Consorzio obbligatorio tra gli apicoltori della Provincia di Gorizia ed è stato coordinato dal prof. Franco Frilli dell’Università degli studi di Udine. Il prossimo appuntamento con Ruralia e con i sapori più genuini della gastronomia di qualità è per ottobre 2006, sempre a Gorizia, nelle rinnovate strutture del quartiere fieristico isontino.

Per informazioni: Gorizia Fiere, Via della Barca 15, tel. 0481-520430, Gorizia Fiere

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?