28.08.2008 | Eventi

In settembre Bra si apre

Ogni fine settimana un appuntamento. In ogni momento un'occasione unica per scoprire, divertendosi, una caratteristica differente di uno dei maggiori centri del barocco piemontese. A Bra (Cn) il settembre 2008 sarà ricchissimo di eventi, non facendo mancare nulla all'appello delle tante emozioni che la città sarà in grado di offrire, passando da eventi culturali a iniziative di puro svago, per finire portando in trionfo il ricco patrimonio dell'enogastronomia di Langhe e Roero.

Un week end che non finisce: Sarà l'ultimo dei fine settimana di settembre ad essere il più intenso, prendendo avvio già da venerdì 26 settembre con una delle più interessanti novità del ricco calendario in programma.

Dalle ore 20 la frazione Pollenzo, oggi sede dell'università di scienze gastronomiche, aprirà i suoi spazi per una serata dove tirar tardi sarà d'obbligo, alla scoperta del passato (un tempo antica città romana e poi residenza sabauda) e del presente dell'ideale spartiacque tra le colline delle Langhe e quelle del Roero. La sera successiva, dal tardo pomeriggio sino alle ore piccole, l'imperativo sarà il "Nessun dorma", con la nuova edizione della "notte bianca" alla braidese.

Domenica 28 settembre torneranno poi due degli appuntamenti immancabili dell'autunno a Bra: la kermesse enogastronomica itinerante "Da cortile a cortile" e il viaggio tra Torino e i luoghi della festa a bordo di uno storico treno a vapore. Dalle ore 17 di sabato 27 il "nessun dorma" della "Turandot" sarà infatti la colonna sonora della lunga notte che prevede animazioni, due piazze dedicate l'una al folklore a l'altra alla musica, appuntamenti con la gastronomia e il rito dell'aperitivo, giochi pirotecnici e un concerto al sorgere del sole, nel punto più in alto della città.

Protagoniste della "notte bianca" saranno poi le radio locali, che diffonderanno per il Piemonte le atmosfere braidesi, portando in piazza le loro voci più note ed animando i diversi punti della festa con musica e giochi.


A tavola nei cortili:

"Da cortile a cortile" sarà invece il trionfo dell'enogastronomia piemontese, con i piatti della tradizione serviti, dall'antipasto al dolce, a duemila commensali itineranti, che in oltre cento cortili cittadini, alcuni dei quali aperti per l'occasione, potranno consumare il pasto e assistere a mostre, spettacoli e esibizioni. Il tutto abbinando alle tipicità culinarie i vini delle più prestigiose etichette di Langa e Roero.

Per chi non vorrà partecipare all'itinerario (raggiungibile anche a bordo di un treno a vapore con fermate nelle principali stazioni torinesi e a Carmagnola), tante le occasioni per una domenica animata nelle vie della città, con appuntamenti a tavola e non, scoprendo anche gli angoli più nascosti del centro storico. Per coloro che non vorranno perdersi neppure un momento, sono stati predisposti speciali pacchetti turistici da due o tre giorni, includendo soggiorni, escursioni e visite guidate, oltre a speciali condizioni per i camperisti e per i gruppi. Inoltre, nel corso delle manifestazioni particolare attenzione sarà riservata ai più piccini, con baby parking allestiti per l'occasione e una serie di appuntamenti pensati per chi non ha ancora compiuto i dodici anni.


Dalla pittura al balletto
:

Gli eventi di settembre partiranno domenica 7 con il mercatino dell'antiquariato nella zona alta della città e con un trekking alla scoperta delle Rocche del Roero, con il week end che diventerà lunghissimo lunedì 8, giorno della festa patronale cittadina, per la processione al santuario della Madonna dei Fiori e l'inaugurazione della mostra antologica dedicata alla pittura di Enrico Paulucci, uno dei celebri "sei di Torino".

Giovedì 11 settembre protagonista sarà il balletto, con uno spettacolo del coreografo e ballerino Luigi Bonino, una delle stelle del celebre corpo di ballo di Roland Petit. L'artista, che ha danzato nei più celebri teatri del mondo, sarà sul palco della sua città natale nell'incantevole scenario del parco della Zizzola. Nel fine settimana successivo, dal 12 al 14, saranno invece centocinquanta artisti di strada, in arrivo da quattordici paesi in rappresentanza dei cinque continenti, a diventare i protagonisti di "Di strada in strada", il festival internazionale che vedrà per le vie e le piazze della città anche le maschere delle statue viventi della Rambla di Barcellona. Nell'ambito di questo appuntamento, spazio al teatro di un autore che tanto ha amato l'arte di strada, il premio Nobel Dario Fo, del quale saranno rappresentati gli atti unici de "Gli imbianchini non hanno ricordi" e "Non tutti i ladri vengono per nuocere".


Cabaret e musical:

Sabato 20 settembre la "Accademia dei folli" presenterà lo spettacolo teatrale "Viaggi&Miraggi", prima di una domenica interamente dedicata al mondo dello sport con gli eventi di "Sport in piazza", intensa giornata durante la quale gli appassionati potranno cimentarsi con le diverse discipline proposte dalle associazioni sportive cittadine. Da giovedì 25 settembre, poi, gli eventi non avranno più pause sino alle ore 20 della domenica, quando la giornata di "Da cortile a cortile" si concluderà con lo spettacolo di danza, musica e voce recitante "Dop – Di opera propria" di Paolo Alfiero.

Giovedì 25 si partirà con l'ironia di Enzo Cortese, che si esibirà in piazza in una serata di cabaret, per proseguire la sera successiva con il musical "Fame", versione adattata dall'associazione "L'angelo azzurro" del celebre "Saranno famosi". Nella stessa sera gli appuntamenti al real borgo di Pollenzo, poi la notte bianca e "Da cortile a cortile" a chiudere il cerchio.


Per maggiori informazioni o prenotazioni
Ufficio Turismo e Manifestazioni della Città di Bra
0172.430185,
turismo@comune.bra.cn.it
www.comune.bra.cn.it


Il calendario degli eventi di "Passaggio a Bra in tempo d'autunno" è stato organizzato dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, dell'Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, dell'Ente manifestazioni di Bra, della Camera di commercio di Cuneo, dell'associazione Terre dei Savoia, dell'Ascom Bra, della Confartigianato Cuneo, della Coldiretti Cuneo, dell'associazione Città Slow – Città del buon vivere, dell'associazione La Torre di Pollenzo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, della Banca regionale europea, la Cassa di Risparmio di Bra e dell'Istituto professionale "Velso Mucci" di Bra. Fornitori ufficiali: Olio Carli, consorzio macellai di Bra, acqua Lurisia, associazione panificatori braidesi e Ortobra.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?