29.07.2003 | Vino e dintorni

L'Etrusco arriva in Canada e a New York

Il Vino Etrusco, nato dall'iniziativa del giovane imprenditore fiorentino Alessio Sundas, è una particolare selezione di uve Trebbiano e Malvasia, della migliore qualità provenienti dalla terra dell' Etruria (Tarquinia). Il profumo e la fragranza sono le caratteristiche più apprezzate di questo vino...

L'azienda agricola vitivinicola l'Etrusco si mostra con forma irregolare ad un'altezza di circa 150 metri sul livello del mare. L'eccezionale posizione la vede confinante con la nota necropoli etrusca e la città di Tarquinia. La fertilità e la ricchezza del suolo hanno permesso la coltivazione di numerose varietà di uve e la produzione di un vino sorprendentemente nuovo, vinificato con procedimenti innovativi.

La produzione del vino è limitata, il prodotto, di estrema qualità, seguito accuratamente dall'esperienza ed i consigli dei più grandi enologi, tra i quali Riccardo Cotarella e Martino Mainardi. La produzione dei suoi vini è considerata nel mondo della moda e dell' arte Internazionale uno dei vini più richiesti offerto dalle case d' aste più prestigiose e dopo le grandi sfilate Internazionali, troneggia nelle località più 'in' di località esclusive, non solo italiane. Hanno potuto gustarlo ed apprezzarlo personalità di grande prestigio fra le quali spicca il nome di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Alessio Sundas critica i vini invecchiati "perché il vino 'non giovane', con il passare degli anni, perde i cosiddetti antiossidanti".

Nell'ultimo congresso sull'argomento tenuto da medici, specialisti e Alessio Sundas, si è concluso che gli antiossidanti hanno la caratteristica di prevenire l'invecchiamento delle cellule e, scientificamente riscontrato, di combattere l'insorgere dei tumori.

Un vino troppo vecchio non contiene più nessuna proprietà del 'vero vino'. "Il novello - commenta l'enologo Abramo Valmassoi - è un vino meno impegnativo di quello invecchiato. La sua vera qualità è nel farsi bere più che nel farsi desiderare".

Un tempo con il vino ci si poteva ubriacare come fece Ulisse per sconfiggere il Ciclope… ma si trattava di vino giovane e soprattutto naturale.

Ad oggi il vino che tanto reclamizzano i più esperti enologi italiani può far venire un sintomo che si avvicina all'essere ubriaco ma difficilmente il mal di testa potrà mancare. "E mentre Ulisse scappava poi da Nettuno - conclude Alessio Sundas - oggi noi dovremmo scappare dal vino invecchiato". Da oggi inizia l'esportazione del Vino Etrusco anche in Canada e a New York.

Info: Vinoetrusco.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?