08.07.2003 | Vino e dintorni

La Basilicata: terra straordinaria...

Continua la fortunata serie di "Oh! Per ...Bacco!!", sei incontri per conoscere grandi vini e affascinanti territori italiani. Ora è la volta de "La Basilicata: terra straordinaria, capace di affscinare gli antichi Greci come gli uomini del novecento...". Potenza: una terra che spazia dal Tirreno allo Jonio e dal Vulture al Pollino offrendo una rassegna di prodotti enogastronomici più unici che rari, come l'Aglianico del Vulture, vino tipico di Basilicata!

Martedì 8 Luglio 2003
Terrazza Estiva del Teatro Arena del Sole - Bologna
Ore 21.00


Il Potentino presenta paesaggi e produzioni agroalimentari quanto mai vari. Il rilievo è costituito a nord dal massiccio vulcanico del Vulture, che offre terre di grande vocazione vinicola e olearia, e dal gruppo del Pollino, a sud, dove prevale l'economia pastorale basata sulla casearia. Nelle fasce collinari, si aprono la strada i fiumi Agri e Sinni, che scendono verso lo Jonio dando luogo a un quadro ortofrutticolo di prim'ordine!

Presso la splendida e centralissima terrazza estiva del Teatro Arena del Sole di Bologna, cornice perfetta per realizzare un incontro tra arte, teatro e cultura del vino e del gusto, si potranno conoscere i grandi vini della Cantina Basilium di Acerenza (PZ). L'Aglianico, vitigno locale le cui origini risalgano alla colonizzazione ellenica della Magna Grecia, verrà abbinato con i prodotti di eccellenza del territorio, i formaggi della Latteria Salvia Maria di Tito (PZ), l'olio extra-vergine di oliva del Frantoio Oleario Larotonda "Olivento" di Rionero in Vulture (PZ), i salumi del salumificio Emmedue di Picerno (PZ), il pane di Matera del Panificio Perrone offerto dal punto vendita di Bologna Dal Pugliese!


Nell'occasione saranno distribuiti gratuitamente depliant e guide turistiche a cura di :
APT DI POTENZA- MA.PO. TRAVEL TOUR OPERATOR- CONSORZIO ALBERGATORI BASILICATA-

La serata sarà allietata da musica tradizionale con fisarmonica eseguita da Nick Tavani (studia musica dall'età di sei anni, specializzato in Fisarmonica Organetto e Tastiera, nel 2003 ha partecipato a Termoli al Premio Rino Gaetano come nuovo talento).

Costo € 25 a persona
Per i soci del Touring Club Italiano sconto del 10% per tutte le serate

Per ulteriori informazioni:
Studio Luna E L'Altra - Servizi Creativi - Tel. 051/ 6565943 Fax 051/236959 E-Mail: infolunaelaltra@libero.it

Si consiglia la Prenotazione: Bar L'Incontro Via Galliera, 49- Bologna- Tel. 051.247158 Cell.320/0449112

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?