11.10.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La Cantina Goriška Brda, una cooperativa che ha trasformato il paesaggio

Invia un commento

Una cantina, sociale sul serio

Siamo ancora sul Collio (Brda in lingua locale) sloveno, appena al di là del confine dopo Cormons. E qui troviamo una grossa realtà, la Cantina Goriška Brda. Essa ha il merito di aver in gran parte contribuito allo sviluppo economico nonché alla qualità di vita nell'area di Goriška Brda. Ricordo il paesaggio da queste parti appena dopo l’indipendenza: adesso sembra una qualunque zona collinare delle Venezie, con la gente accogliente e contenta della vita.

La cantina fu costruita nel 1957. Parallelamente all'accelerato rinnovamento dei vigneti, la cantina fu sviluppata in estensione, la cui capacità odierna è di 18 milioni di litri di vino. La cantina è al 100% di proprietà dei membri della cooperativa.

La "Cantina Goriška Brda" è dotata di tecnologie moderne per la lavorazione dell'uva. I suoi esperti, dotati di una ricca conoscenza, ampie esperienze e tanto amore, arricchiscono i frutti della natura e i prodotti ottenuti dalle altrettanto esperte mani dei viticoltori di Goriška Brda. La cantina Goriška Brda, la più grande della Slovenia, alla vigilia della festa comunale di Nova Gorica, ha presentato una novità nella gamma degli eccellenti spumanti prodotti nel Collio sloveno: lo spumante Rosé Quercus. Per far risaltare al palato il gusto, la piacevolezza e l'eleganza, lo spumante Rosé Quercus è stato accompagnato dei piatti tradizionali del Collio sloveno e dalla raffinatezza dei piatti a base di rose, simbolo della città di Nova Gorica.

Lo spumante Rosé Quercus viene prodotto esclusivamente da uve Pinot nero che donano al vino un colore morbido con note rosa e violacee e fruttate fragranze di ciliegie, lamponi e frutti di bosco. Il metodo Charmat lungo contribuisce ad un equilibrato e ricco rilascio di acido carbonico, il che accentua il frizzante e fresco carattere del nuovo spumante. Questo spumante elegante e fruttato non è solo un ottimo aperitivo, ma anche piacevole vino secco, che sarà proposto dai sommelier, cuochi e buongustai anche accompagnando altri piatti.

.Lo spumante Rosé Quercus arricchirà la gamma di quelli già esistenti: spumante di Ribolla e spumante Ribolla Quercus per il quale nel 2007 la Cantina ha ricevuto al Concorso Enologico Internazionale di Verona un importante premio: una grande medaglia d'oro che su scala europea è considerata tra le valutazioni più importanti e autorevoli. Il nuovo spumante Rosé Quercus che con il suo carattere si colloca tra le ultime tendenze vinicole, rimane allo stesso tempo anche tradizionalmente e riconoscibilmente un prodotto del Brda.

Considerati gli andamenti nel mercato vinicolo e il crescente interesse verso gli spumanti, la cantina slovena auspica una grande attenzione verso questa novità. La vendita del nuovo spumante rosè al momento sarà una esclusiva delle vinoteche della cantina Goriška Brda e di alcuni ristoranti selezionati in Slovenia.

 

Vinska klet "GORIŠKA BRDA" z.o.o., Dobrovo

Zadružna cesta 9

5212 Dobrovo

Slovenia

 info@klet-brda.com

http://www.klet-brda.com/


Tag: vino, spumante, slovenia, collio, mauroriotto, cantina sociale, ribolla


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?