30.06.2004 | Itinerari del Gusto

La ''Cavalcata del vino'' in Sud Tirolo

La "Cavalcata del vino": una escursione di un giorno sul sentiero del vino. Un'esperienza unica per intenditori, degustatori e per chi cerca un'atmosfera particolare. Le tappe prevedono la visita a importanti viticoltori, cantine vinicole, soste ristoratrici. Il tutto per celebrare il Vino. Le prossime escursioni: 27/08, 03/09 e 05/11/2004

Il Giardino del Sud Tirolo in particolare rappresenta un’area turistica di incredibile varietà, sviluppandosi dalla bellissima pianura intorno al lago di Caldaro, sino a raggiungere l’alta montagna del parco Naturale del Monte Corno. Comprende 11 importanti località tra cui Terlano, Appiano, Caldaro, Salorno, etc ed il parco del Monte Corno occupa una superficie di 7000 ettari.

Se quindi non mancano le possibilità per ogni esigenza vacanziera, altrettanto si può affermare per le specialità enogastronomiche, peculiarità che hanno reso possibile il totale successo e la piena affermazione del territorio. Come non citare gli ormai famosi asparagi di Terlano, ma anche i formaggi prodotti sugli alpeggi ed i salumi a ricetta originale. E poi, prima di tutto, Il vino.

La coltivazione del vino ha in Alto Adige una lunga tradizione. Sui dolci pendii delle colline che abbracciano il lago di Caldaro si susseguono oggi oltre 2500 ettari di vigneti.La mitezza del clima, le condizioni favorevoli del terreno e la dedizione dell’uomo, producono ottime uve lavorate con sapienza e qualità nelle cantine della zona, dove i mastri cantinieri riversano tutta la loro professionalità nella produzione e nell’invecchiamento dei vini. Grazie ai continui sforzi l’Alto Adige si annovera tra le principali regioni vinicole d’Italia, specialmente con le sue varietà autoctone tra cui ricordiamo il Gewurztraminer, il Kalterersee ed il Lagrein.

La grande qualità del vino Alto Atesino, grazie alla lungimiranza delle autorità del posto, è oggi veramente alla portata di tutti; basta partecipare ad una delle numerose manifestazioni organizzate per avvicinarsi a questo fantastico mondo, dove i più o meno esperti, verranno guidati attraverso veri e propri viaggi alla scoperta di questo fantastico prodotto.

Link correlati:
Area Turistica Il Giardino del Sud Tirol

--
Ulteriori informazioni
ItalianoDoc
Giulia
giulia100@interfree.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?