30.10.2006 | Prodotti Tipici

La delegazione russa di Tikhvin ospite della Comunità Montana Terminio Cervialto

Dalla Russia all’Irpinia per intraprendere proficui scambi economici e commerciali, ma anche culturali. Da Lunedì 16 ottobre fino a Domenica 22 ottobre, la delegazione della Città di Tikhvin è stata ospite della Comunità Montana Terminio Cervialto. L’incontro è stato preceduto dalla visita dell’ente sovracomunale di Montella presso il distretto russo, avvenuta nel maggio scorso.

In quella occasione il presidente della Comunità Montana Nicola Di Iorio ed il Capo della Deputazione di Tikhvin, Nickolai Zhukovetski, siglarono un importante protocollo d’intesa tra le due amministrazioni. A soli pochi mesi di distanza l’accordo ha cominciato a produrre i primi frutti...

Nel corso della visita istituzionale in Irpinia - alla quale ha partecipato, oltre al Capo della Deputazione Zhukovetski, anche il Capo del Municipio di Tikhvin, Victor Matveev, ed altri quattro rappresentanti del Distretto – la delegazione, infatti, ha presentato alcune delle principali espressioni dell’industria agroalimentare del territorio.

L’obiettivo è stato quello di riuscire ad introdurre i prodotti d’eccellenza dell’area del Terminio Cervialto nel mercato russo, che proprio negli ultimi tempi sta mostrando un interesse crescente verso le produzioni tipiche italiane. La Comunità Montana metterà, invece, a disposizione tecnici esperti nel settore della forestazione, che potranno sostenere la crescita dell’economia di Tikhvin, incentrata proprio sulla notevole produzione di legno e sulla sua lavorazione.
 


Inoltre, la Comunità Montana Terminio Cervialto proporrà anche l’istituzione di un concorso dedicato alle scuole del territorio irpino e del distretto di Tikhvin, dando modo agli studenti di entrambi i Paesi di conoscere le proprie terre di appartenenza, dando vita ad un reale scambio culturale nel segno dell’unione tra i popoli. Il concorso potrà prevedere anche un viaggio per gli studenti vincitori, sia irpini che russi, per poter vedere con i propri occhi le differenze e le analogie tra i due Paesi e trarre da questa esperienza un significativo contributivo formativo ed educativo.

Martedì 17 Ottobre c. a. si è svolto il saluto ufficiale di benvenuto presso la Comunità Montana Terminio Cervialto. Altro momento centrale della visita è stato quello di giovedì 19, quando la delegazione di Tikhvin ha incontrato gli operatori commerciali del territorio presso la sede dell’ente sovracomunale di Montella. All’appuntamento hanno partecipato anche l’assessore provinciale al turismo Eugenio Salvatore e il presidente del Parco regionale dei Monti Picentini, Sabino Aquino.

Durante la settimana la delegazione russa ha visitato le aziende castanicole ''Perrotta'' e ''Malerba'' di Montella, l’azienda agroalimentare ''Le Verdi Fattorie'' di Sant’Angelo all’Esca, le aziende vitivinicole ''Caggiano'' di Taurasi e ''Feudi di San Gregorio'' di Sorbo Serpico, l’industria di lavorazione del legno ''Novolegno'' di Pianodardine, il prosciuttificio ''Ciarcia'' di Venticano e l’oleificio ''Fam'' di Venticano.

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 la delegazione russa è stata, invece, a Montella per visitare il territorio e per partecipare alla X Mostra Mercato e Sagra della Castagna. Previsti anche due momenti fuori provincia, con le visite agli scavi di Pompei e Paestum, e due mattinate dedicate allo shopping e alla visita delle città di Avellino e Salerno.

''Siamo sempre più convinti – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio - che i nostri popoli potranno trarre importanti risultati da questo scambio politico-istituzionale tra la Comunità Montana e la città di Tikhvin, solo se saremo in grado di costruire una rete sempre più fitta di contatti sotto il profilo culturale, sociale e anche commerciale. Abbiamo da offrire i nostri paesaggi, il nostro ambiente, la nostra genuinità, le nostre tradizioni.

Abbiamo da mostrare quello che, con impegno e dedizione, stiamo cercando di realizzare per rendere sempre più serena la vita delle nostre comunità. Abbiamo da far conoscere il sorriso delle nostre genti e la laboriosità delle loro giornate. Abbiamo da far apprezzare la capacità di utilizzare quello che la nostra terra ci dona attraverso il lavoro, delle mani e dell’ingegno. Un lavoro che ci consente di avere prodotti prelibati e preziosi, ma anche manufatti pregevoli.

La presenza della delegazione di Tikhvin in Italia, come la nostra nei mesi scorsi in Russia, rappresenta un passo in avanti lungo questo percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso. E’ nostro compito ora rendere questa sinergia sempre più proficua, utilizzando ogni risorsa presente nei rispettivi territori, nel rispetto della storia gloriosa dei nostri popoli''.
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?