20.08.2003 | Vino e dintorni

La vendemmia è già cominciata: ''colpa'' del grande caldo estivo

Il Frignano come il Franciacorta, ovvero terra di grandi vini bianchi? Il paragone è un po' azzardato ma l'interesse che dimostrano i viticoltori delle nostre colline verso vitigni come il Chardonnay o il Pinot nero confermano una certa vocazione di quei terreni. Una settimana fa poi è iniziata la vendemmia di questi bianchi importanti che, dopo il grande successo dei vini rossi, ritornano alla ribalta sull'onda di una nuova tendenza dei consumi.

Quest'anno poi è una annata di cui non si ricordano precedenti e la raccolta delle uve bianche è stata anticipata di almeno un paio di settimane, favorita dal caldo torrido dei mesi di giugno e luglio. Luigi Boni, viticoltore di Pazzano di Serramazzoni, ha da pochi anni investito a vigneto la propria azienda 'Villa Boni' estesa per oltre 4 ettari ed è convinto delle potenzialità di alcune aree del Frignano.

«I vigneti sono a una altitudine di 350 - 400 metri — spiega — e anticamente queste aree erano coltivate a vigneto con successo. Sto riscoprendo, assieme ad altri, vitigni rossi come l'uva Tosca e il Malbo Gentile. Con uve come il Pinot e lo Chardonnay altri hanno fatto da apripista, primo tra tutti l'azienda Bellei che è in località Riccò».

Il viticoltore ha investito su antichi vitigni rossi come il Malbo Gentile e l'uva Tosca, con la differenza che quest'ultima varietà nel processo di fermentazione produce un vino chiaro, simile a un rosé. «Ho iniziato a vinificare con la vendemmia 2001 — afferma Boni — annata buona rispetto allo scorso anno mentre nel 2003 non ci sarà un raccolto abbondante ma sarà una annata di qualità.

Qui produciamo mediamente 60 quintali ad ettaro e l'altitudine non consente una piena maturazione di uve tardive come certi lambruschi, più adatti in pianura». Si tratta di una produzione di nicchia nel Modenese e la potenzialità dell'azienda è di 5mila bottiglie di 'champenoise' all'anno. «Potremo stappare le prime bottiglie dal marzo 2005», conclude Boni.
c. f.

Fonte: Il Resto del Carlino

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?