18.10.2009 | Eventi Inserisci una news

IL PROGETTO VINOSPETTIVA CONTINUA CON UN MINICORSO

Invia un commento

Al via lunedi 26 ottobre anche la sessione didattica, con il minicorso di degustazione tenuto da Fabio Turchetti

Il minicorso sulle tecniche di VINOSPETTIVA fa parte di un progetto più ampio, ideato ed organizzato dall’associazione Tempo Binario, dal nome VINOSPETTIVA, che ha preso il via nel mese di aprile di quest’anno con gli incontri di degustazione guidati da Fabio Turchetti, una sorta cioè di esercitazioni degustative attraverso l’applicazione di quelle competenze necessarie per poter riconoscere in anticipo le caratteristiche del vino da degustare. Il progetto, come già annunciato ai suoi esordi, prevede ora anche una fase didattica, mirata proprio a fornire quella preparazione di base per degustare al meglio in VINOSPETTIVA. 

Il MINICORSO, tenuto da Fabio Turchetti, enogastronomo e giornalista tra i più noti del settore, è dedicato a chi non vuole impegnarsi né economicamente né in termini di tempo. E’ stato infatti strutturato in soli due incontri a prezzi contenuti e frequentabili anche separatamente, il primo dei quali (26 ottobre - I livello), dedicato a chi è completamente all’oscuro su quelle che sono le tecniche di degustazione di base o che comunque vuole recuperare alcune vecchie conoscenze ed il secondo (24 novembre  - II livello), studiato per approfondire in maniera più specifica quali sono gli elementi da valutare prima di passare alla vera e propria degustazione, riconoscendo così in maniera più consapevole il vino che si sta bevendo.

La prima lezione riguarderà l’introduzione basilare alle tecniche di degustazione e all’analisi organolettica, la valutazione visiva, olfattiva e gustativa, concetto di equilibrio, intensità, persistenza, sensazioni tattili e sensazioni pseudo termiche, i principali componenti dell’uva e loro risultanze nel bicchiere. Nella seconda lezione, invece, si effettuerà un approfondimento su temi quali clima, geografia, suolo e loro interazioni con il vino in degustazione, i vitigni, pratiche agricole ed enologiche, affinamento ed evoluzione in legno ed in bottiglia. Il costo di partecipazione ad una sola lezione è di 35€, mentre quello di partecipazione ad entrambe le lezioni è pari a 60€.

Gli incontri, che si svolgeranno presso l’enoteca KOTTABOS di via Celimontana 32 a Roma, avranno la durata di circa due ore e prevedono esercitazioni di degustazione su quattro vini. Ricordiamo anche che tra la prima e la seconda lezione, il 9 novembre si svolgerà il consueto incontro di esercitazione degustativa con Fabio Turchetti, che ogni volta ci propone vini e temi, sempre da scoprire. Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito www.tempobinario.com o contattando il 335-7600489 o info@tempobinario.com.


 


Tag: degustazione, corso, vinospettiva, turchetti, tempo binario, kottabos


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?