11.01.2012 | Eventi Inserisci una news

Life of Wine - viaggio nelle età del vino

Invia un commento

LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2012 Palazzo Rospigliosi, via xxiv maggio 43 - Roma

 

Oltre quaranta aziende da tutta Italia si ritrovano a Roma per la seconda edizione di
un evento unico nel mondo del vino, ideato e organizzato da Studio Umami:
protagoniste ai banchi di assaggio presieduti dai produttori e alla cena a seguire
le vecchie annate delle etichette più rappresentative di ciascuna cantina.

Ore 15-19: degustazione con banchi di assaggio
Ore 20.30: aperitivo con performance musicale realizzata da IED Roma,

cena a seguire a cura di Convivium Firenze con vecchie e nuove annate

Dopo l'esordio a Firenze del 2010 torna Life of Wine (www.lifeofwine.it), manifestazione unica nel suo genere ideata e organizzata da Studio Umami (www.studioumami.com), società con sede a Firenze specializzata in comunicazione e ideazione di eventi enogastronomici, che LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2012 vedrà la sua seconda edizione svolgersi a ROMA.

Oltre quaranta cantine provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle principali denominazioni della Penisola, si daranno appuntamento nella suggestiva cornice di PALAZZO ROSPIGLIOSI (Via XXIV Maggio 43) per un evento che si posiziona quale momento imperdibile di cultura e conoscenza vinicola.

Ciascuna azienda, in postazioni presiedute dagli stessi produttori, enologi o agronomi porterà in assaggio della sua etichetta più rappresentativa l'ultima annata in commercio e due vecchie annate: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, come si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo, nei loro racconti, le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione.

La formula resta quella già sperimentata con successo nel 2010: le POSTAZIONI AZIENDALI saranno allestite nelle antiche sale di Palazzo Rospigliosi, in un itinerario che fra vini bianchi e grandi rossi da invecchiamento abbraccerà da Nord a Sud l'Italia del vino (dalle ORE 15 ALLE 19 - ingresso: 25 euro / scontistica ristoratori, enotecari, soci AIS, FISAR e ONAV: 20 euro).

A seguire tutti i vini in degustazione diventeranno protagonisti, in banchi comuni presieduti da sommelier, di una cena organizzata da CONVIVIUM FIRENZE (www.conviviumfirenze.it), società specializzata nell'alta ristorazione e da sempre attiva nella promozione delle eccellenze agroalimentari toscane: un momento reso ancor più speciale dall'iniziativa "A TAVOLA CON IL MIO PRODUTTORE", che permetterà al momento della

prenotazione e fino ad esaurimento disponibilità di scegliere a quale vigneron essere affiancato a tavola (ORE 20.30 - costo: 90 euro a persona, incluso ingresso alla degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 055.0946266 / 329.9293459).

Per questa seconda edizione una novità importante riguarderà la MUSICA grazie alla collaborazione tra Studio Umami e IED - Istituto Europeo di Design - di Roma. Gli studenti del corso di Sound Design, coordinati da Filippo Manni, cureranno la sonorizzazione dell'evento, creando paesaggi sonori sinestetici che accompagneranno gli ospiti nel loro percorso gustativo: suoni e ritmi studiati su misura per un evento che intende omaggiare il vino, quanto la storia e la cultura del Bel Paese.

Gli studenti del corso di Event Management di IED Roma supporteranno, invece, l'organizzazione e la comunicazione dell'evento sui social network.

I campioni in degustazione verranno anche quest'anno sottoposti al giudizio di una giuria formata da otto esperti di livello nazionale, collaboratori delle più importanti guide di settore, che al termine degli assaggi decreteranno i vini che più li hanno colpiti ed emozionati: ai produttori verrà consegnato un attestato di merito nel corso di una cerimonia che anticiperà l'aperitivo.

LIFE OF WINE è un evento rivolto agli addetti al settore (ristoratori, enotecari, buyers e giornalisti) ma più in generale a tutti gli enoappassionati unico nel suo genere, che porta nel bicchiere prodotti difficilmente reperibili sul mercato: un appuntamento pensato affinché anche in Italia, come già accade in altri Paesi, l'invecchiamento diventi cultura e la capacità di saperlo valutare ed apprezzare si ponga quale migliore strada per avvicinarsi a vini dal lungo percorso.

Per informazioni:

Roberta Perna
329.9293459 - pr.enogastronomia@gmail.com

Marco Ghelfi
347.0613646 - ghelfima@gmail.com
www.studioumami.com


Tag: Incontri, roma, vino, degustazione, cene, aziende vinicole, vecchie annate, studio umami, ied


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?