05.10.2009 | Eventi Inserisci una news

MARINO (RM) “LA GRANDE UVA” LA’ DOVE SCORRONO 4000 LITRI DI VINOIL MIRACOLO E’ COMPIUTO. 85° SAGRA DELL’UVA

Invia un commento

Letteralmente invasa dalla folla di visitatori, la Città di Marino per l’85° volta ha rinnovato il famoso Miracolo delle Fontane. Quattromila litri di vino hanno preso il posto dell’acqua e, dalla storica Fontana dei Quattro Mori, gli zampilli sono stati dorati e sufficienti per gli oltre centomila brindisi che si sono innalzati anche a Villa Desideri, Corso Trieste e Borgo Garibaldi.

Letteralmente invasa dalla folla di visitatori, la Città di Marino per l'85° volta ha rinnovato il famoso Miracolo delle Fontane. Quattromila litri di vino hanno preso il posto dell'acqua e, dalla storica Fontana dei Quattro Mori, gli zampilli sono stati dorati e sufficienti per gli oltre centomila brindisi che si sono innalzati anche a Villa Desideri, Corso Trieste e Borgo Garibaldi.

Un fiume in piena quello che, dalle prime ore del mattino, con auto, moto, camper e bus ha inondato le principali arterie che portano alla "Miracolosa" Marino. La stima, solo per la giornata di domenica, è di 160 mila visitatori accolti, già nei centri di benvenuto e d'informazioni posti nei cinque punti d'ingresso alla cittadina, con un simbolico grappolo d'uva (150 quintali messi da parte per gli ospiti) e dallo spirito festoso e conviviale che da sempre contraddistingue i marinesi per l'attenzione all'ospitalità.

Immersa nello scenario magico dei Castelli Romani, Marino è "La Grande Uva" del Lazio che spicca, infatti, tra i comuni che ne colorano il paesaggio, per l'unico appuntamento mondiale capace di trasformare miracolosamente l'acqua in vino e miscelare il sacro al profano. E così, alla presenza delle Istituzioni, della cittadinanza e dei visitatori, Marino, la "capitale del vino", con i riti religiosi, prima, ed il corteo storico per la Rievocazione de "Il Ritorno di Marcantonio Colonna" dalla battaglia di Lepanto del 1571 interpretato per quest'anno da Sara Varone,(Felice Orsini) Costantino Vitagliano (Marcantonio) con la partecipazione straordinaria di Eva Henger, ha incantato il pubblico.

L'ombelico di tutte le sagre italiane, luccica nelle scenografie e nelle, più o meno, composte coreografie lasciando di stucco gli astanti quando dà alla luce, con cuore ed orgoglio, il mito che si sdoppia tra sacro e profano. E' poi il tema "vino, musica e poesia" quello scritto sulle pagine dell'annata '09 che ha vinto il premio dell'inedito. Quest'anno, infatti, si sono spezzate le antiche catene con la Turchia durante la cerimonia solenne svoltasi a Palazzo Colonna. Tra le tipiche fraschette e gli itinerari di gusto è sempre il sapore esclusivo, quello che ha esaltato il senso della vista: inaugurata l'illuminazione della Basilica San Barnaba Apostolo di Marino metafora di apertura e di avvicinamento alle tradizioni storico culturali oltre confine che rimarrà per sempre accesa.

Una Città che utilizza la magnificenza della sua tradizione per plasmare la modernità socio-politico-cuturale al rinnovamento. L'appuntamento al Miracolo si rinnova, insieme alla rievocazione del corteo storico, lunedì giornata che attende circa duecentomila "fedeli".

Una Sagra che sembra un festival ricco di arte e cultura in continua "Metamorfosi". E' Raf l'artista atteso per la colonna sonora che anticipa i titoli di coda scritti su un cielo illuminato dai fuochi d'artificio.

Ufficio Stampa

Your Plus Communication
Via Salandra 18 00187 Roma
marina.angelo@yourpluscom.com - contact@yourpluscom.com
+39 333 20.64.096 / +30 06 422.72.303 Fax +39 06 422.74.000
http://www.yourpluscom.com

 

 


Tag: vino, musica, sagra, marino, poesia, uva, henger, varone, costantino, raf, miracolo, palozzi, marcantonio colonna, felice orsini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?