10.11.2008 | Eventi Inserisci una news

Roma: nuove conferme per lo speck e i vini dell'Alto Adige

Invia un commento

Sale gremite e seminari sold-out durante il wine-tasting organizzato a Roma in occasione della quarta edizione di "Aromi da Collezione: vini e speck IGP Alto Adige". Prossimo appuntamento per il pubblico venerdì 14 e sabato 15 novembre in dieci delle più importanti enoteche della Capitale. Gremite le sontuose sale del Rome Cavalieri Hilton lunedì 3 novembre in occasione del wine-tasting organizzato dalla EOS, Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con i produttori di vino e il Consorzio Speck Alto Adige IGP.

Quasi un migliaio gli addetti ai lavori, tra ristoratori, enotecari, sommelier, giornalisti ed appassionati che hanno degustato gli oltre 60 vini proposti in degustazione dai 29 produttori presenti. Ad accompagnare i vini il prodotto gastronomico principe della regione: lo Speck Alto Adige IGP.

Sold-out anche i seminari che hanno visto la partecipazione dei produttori: oltre 300 le persone intervenute che hanno potuto approfondire la conoscenza del territorio vitivinicolo altoatesino.

Durante il seminario: "Il Pinot Bianco e gli aromatici dell'Alto Adige", Helmuth Zanotti, direttore del neonato consorzio Vini Alto Adige, ha sillustrato agli intervenuti l'andamento dell'ultima vendemmia che nella regione autonoma si prospetta quantitativamente nella media degli ultimi anni e qualitativamente buona soprattutto per i vini bianchi grazie ai frequenti e marcati sbalzi termici.

Durante il seminario i partecipanti hanno potuto degustare il Pinot Bianco della Linea Passion della Cantina San Paolo che l'anno scorso ha compiuto 100 anni e che in questa occasione ha presentato uno dei suoi vini più rappresentativi, e hanno potuto comprendere le diversità tra i Gewuerztraminer prodotti nella zona della Valle Isarco, in degustazione l' Aristos Gewuerztraminer 2007 della Cantina Valle Isarco, e quelli prodotti nelle zone più meridionali come Termeno, per questa zona è stato proposto l'Exilissi 2006 della Tenuta Baron di Pauli.

Al termine del seminario sui vini bianchi la sala si è riempita nuovamente per l'approfondimento sui vini rossi dell'Alto Adige "I magnifici 4: Santa Maddalena, Schiava, Pinot Nero, Lagrein e lo Speck Alto Adige IGP". Tra i vini degustati la Keltenburg Schiava Grigia 2007 della cantina  Brigl premiata come "Schiava dell'Anno" durante l'ultima edizione del Trofeo Schiava dell'Alto Adige e il Mazon Pinot Nero Riserva 2006 della tenuta J. Hostaetter. Quest'ultimo è stato presentato personalmente dall'enologo Franz Oberhofer, il vino viene prodotto nella tenuta Barthenau situata nella Collina di Mazon, uno dei terriotori più vocati per la produzione di Pinot Nero in Alto Adige.

Ma anche il pubblico avrà la possibilità di degustare i vini altoatesini e incontrare i produttori: venerdì 14 e sabato 15 novembre dalle 17.00 alle 20.00, sono in programma degustazioni libere e gratuite in dieci tra le più importanti enoteche di Roma, dove saranno offerti in degustazione i corposi ed equilibrati vini della Bassa Atesina; la Schiava, tradizionale vitigno della zona dell'Oltradige, ma anche il Santa Maddalena e il Lagrein della zona di Bolzano e i vini bianchi "minerali" della Val d'Adige.

Non mancheranno neanche i vini "da invecchiamento" della zona di Merano e i bianchi lineari e puliti, di calibro internazionale della Valle Isarco oltre ai Pinot Bianco e Pinot Nero della Val Venosta. In abbinamento ai vini altoatesini verrà proposto in degustazione lo Speck Alto Adige IGP.

www.vinialtoadige.comwww.speck.org

Serena Comunicazione S.r.l.
info@serenacomunicazione.com
tel. 0422/231169


Programma della degustazioni nelle enoteche:

Dalle 17.00 alle 20.30 degustazioni libere e gratuite alla presenza dei produttori:

 
Venerdì 14 e sabato 15

Bomprezzi | Via Tuscolana, 904
Cantina Prod. Bolzano/S.Maddalena - J. Brigl - Cantina Prod. S. Paolo

Centro Vini Arcioni | Via Nemorense, 57
Kellerei Kaltern Caldaro - Ritterhof Cantina

Bulzoni |  V.le Parioli, 34/36
Tenuta J. Hofstätter - Nals Margreid

Enoteca Costantini | P.zza Cavour, 16
Cantina Cortaccia - Muri-Gries Tenuta/Cantina Convento

Del Frate | Via degli Scipioni, 122
Colterenzio – Tiefenbrunner

F.lli Lucantoni | Largo di Vigna Stellati, 33
Abbazia di Novacella - Elena Walch - Erste & Neue

Trimani | Via Goito, 20
H. Lun - Cantina Vini Merano - Tramin

Enoteca dei Principi | Via Tripolitania, 205/207
Egger-Ramer

Enoteca Rocchi | Via Animuccia, 13/a
San Michele Appiano – Kettmeir

Antica Enoteca Manzoni | Piazzale R. Ardirò, 27/29
Valle Isarco


Tag: Igp, speck, alto adige


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?