03.10.2012 | Eventi Inserisci una news

Tacchie, funghi porcini e fenomeni carsici. Bellegra un luogo da scoprire

Invia un commento

Tacchie ai funghi porcini a quota 815 metri. Accade a Bellegra, la "Città dei Panorami" tra la Valle del Sacco e la Valle dell'Aniene, il 6/7 e il 13/14 ottobre nella piazza del Municipio dove prende il via la sesta edizione della sagra dedicata alla pasta fatta in casa a forma di rettangoli irregolari.

Tacchie ai funghi porcini a quota 815 metri. Accade a Bellegra, la "Città dei Panorami" tra la Valle del Sacco e la Valle dell'Aniene, il 6/7 e il 13/14 ottobre nella piazza del Municipio dove prende il via la sesta edizione della sagra dedicata alla pasta fatta in casa a forma di rettangoli irregolari. Organizzata dalla Pro Loco, la festa gastronomica celebra i due prodotti più rappresentativi del territorio. Dall'antica ricetta delle nonne bellegrane, le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta "ammassate" vengono tagliate a mano in maniera casuale e come tradizione vuole sono condite con i funghi porcini di cui i boschi della zona sono ricchi in questo periodo dell'anno. Servite sia a pranzo che a cena le tacchie sono protagoniste del menù a loro dedicato che prevede inoltre carne e bruschette sempre accompagnate da funghi porcini. Per i bambini non mancheranno cotolette e patatine.

Nel fuoriporta bellegrano non ci si concede solo una parentesi gastronomica, infatti da non perdere sono le Grotte dell'Arco. Lunghe quasi mille metri, così chiamate un arco naturale di pietra a valle dell'entrata. Visitarle è un'esperienza estremamente suggestiva per la ricchezza di stalattiti, stalagmiti, inghiottitoi, camere e per l'osservazione della fauna di grotta come chirotteri, anfibi, micro e mesofauna tipica di tale strutture. Lo sviluppo della grotta è soprattutto in lunghezza piuttosto che in profondità consentendo un accesso relativamente agevole anche alle persone diversamente abili. Per prenotare la vostra visita contattate il 333 8705063.

È previsto un mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, spettacoli musicali con liscio e balli di gruppo.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà all'interno di una piazza coperta.

Per raggiungere Bellegra:

- Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra.

- Autostrada A24 Roma-L'Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per

Bellegra.

Scheda

Luogo – Centro storico di Bellegra in provincia di Roma

Date – 6/7 e 13/14 ottobre

Orari – dalle 10.30 fino a tarda sera

Costo del menù – 13 euro per adulti e 8 per i bambini

Info - 3408505381


Tag: Gastronomia, week end, sagra, mangiare, funghi, fuoriporta, tacchie, porcini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?