24.01.2013 | Eventi Inserisci una news

La magia dei luoghi. Nakone, Chardonnay 100% di Tenuta di Fessina, il 14 febbraio all’Enoteca Bibenda Wine Concept di Roma

Invia un commento

Una bella iniziativa accoglierà NAKONE, Chardonnay in purezza prodotto all’ombra del magnifico tempio di Segesta da Tenuta di Fessina, il prossimo 14 febbraio all’Enoteca Bibenda Wine Concept di Roma.

Cenai con un piccolo pezzo di focaccia,
ma bevvi avidamente un'anfora di vino;
ora l'amata cetra tocco con dolcezza
e canto amore alla mia tenera fanciulla.

Anacreonte (circa 570 a.C. – circa 485 a.C.)

 

L'Enoteca Bibenda Wine Concept di Roma è un posto speciale, a pochi metri dal Colosseo. Nato da un sogno ed un'idea di Grazia Trischitta, sommelier per passione, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, Bibenda Wine Concept è uno spazio interamente dedicato alla cultura del vino.


"Un progetto che vuol porre al centro dell'attenzione il vino ed il suo mondo, che trasmette amore e passione, racconta le storie e le tradizioni dei territori ed esalta il lavoro delle persone che al vino dedicano tempo, risorse ed energie.
Quindi un Concept Store la cui unica vocazione è fondata sulla cultura del vino, ricca e variegata, legata sia con l'universo alimentare, sia con molti altri oggetti e servizi che di questa cultura ne fanno il tema conduttore, che vuole rappresentare un primo esempio concreto della volontà di diffondere tali valori al di fuori delle tradizionali sedi professionali.

 

Il prossimo 14 febbraio, NAKONE sarà protagonista di una serata dedicata interamente ai prodotti realizzati da cantine etnee.

 

NAKONE, IGT SICILIA _ Chardonnay in purezza.

"I vigneti si trovano a 600-700 metri di altitudine, esposti a nord-ovest, un suolo asciutto, calcareo e argilloso, come conviene a questo vitigno, per una maturazione lenta. In un luogo speciale, all'ombra del tempio di Segesta. Da questa unione sacra di natura e cultura è nato Nakone, una città che non è ancora stata trovata, un vino che ancora non c'era. Nakone, città mai trovata degli Elimi, ci ha ispirati nel dare il nome al nostro primo vino. Oggi le mode veloci rendono sorpassati i classici, fondamento vero della nostra cultura, in omaggio ad un concetto di nuovo-vecchio superficiale. Ed allora, controcorrente, a Segesta, su un suolo classico, vicino ad un tempio greco di incredibile bellezza, un vitigno che avvera grandi cose dove i luoghi glielo consentono. Per ritrovare la classe, fuori dal conformismo. Nakone è l'interpretazione elegante e nuova di un vitigno possente e antico" (Silvia Maestrelli, Federico Curtaz).

 

PRESS:


NAKONE 2010_ 17,5/20 Chardonnay bt. 16000 €11/13: Naso delicato e ricco di suggestioni floreali e agrumate; in bocca esprime freschezza, ritmo ed energia, con un finale di incisiva accelerazione sapida (Guida I vini d'Italia 2012 L'Epressso; inserito tra i "Migliori acquisti della Sicilia" per il rapporto qualità/prezzo).

 

"Il Nakone 2010 (chardonnay; 16.000 nt; 12 €) è ben bilanciato" (Guida Slow Wine 2012).

 

"Ottimo anche il Nakone, chardonnay di grande freschezza ed equilibrio" (Sergio Bolzoni, Blog Avvinando).

 

"Tenuta di Fessina Nakone Chardonnay 2011. Affumicato, delicato, agrumato e deciso, bocca sapidissima, croccante. 83″ (Andrea Gori, Intravino).

 

 

INFO Bibenda – Wineconcept
Via Capo d'Africa, 21 (Colosseo) – 00184 Roma
Tel.: +39 06 77206673
E-Mail: [email protected]

website: www.wineconcept.it

Orario di apertura
Lunedì – Sabato: dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 17:00 alle 24:00
Domenica: normalmente chiuso, aperto su prenotazione.

 

INFO Tenuta di Fessina

Via Nazionale SS 120, n. 22 _ 95012 Castiglione di Sicilia (CT)

e.mail: [email protected]

mob. +393357220021

website: www.cuntu.it



Tag: sicilia, chardonnay, Nakone


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?