29.08.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tenuta di Fessina alla manifestazione “Vignaioli dell’Etna”, il 15 e 16 settembre a Roma

Invia un commento

Tenuta di Fessina, azienda vinicola di Silvia Maestrelli e Federico Curtaz a Castiglione di Sicilia (CT), sarà presente alla manifestazione dedicata ai vini del Vulcano, che si terrà a Roma il 15 e 16 settembre 2012, Vignaioli dell'Etna.

"Quando il cielo di Catania è fosco di scirocco, la luna vi si stempera come un'arancia disfatta... ma quando il vento del settentrione, carico dei freschi odori della montagna, fuga e spazza le nebbie notturne ...allora la luna di Catania è più forte..."

Vitaliano Brancati, da Don Giovanni in Sicilia.


Organizzato da Tiziana Gallo, l' importante evento vedrà le principali cantine etnee approdare nella Capitale con i propri vini cresciuti all'ombra della Muntagna.

Vignaioli dell'Etna avrà luogo nelle accoglienti sale dell'elegante Hotel Victoria, sito al limitare di uno dei "polmoni verdi" della Capitale: Villa Borghese, a ca. 100 mt da Via Veneto, una delle strade romane più conosciute nel mondo.

"Vignaioli dell'Etna vuole portarvi... in Sicilia, nei meandri della spettacolare viticoltura etnea, una realtà in cui gli impervi vigneti ai piedi della montagna sono coltivati ad alberello su terreno vulcanico sabbioso rispettando le antiche origini greche e garantendo all'occhio un panorama unico che si intreccia con frutteti, boschi e il giallo delle ginestre nei periodi di fioritura.  Qui fanno da padrone vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante e la Minnella, coccolati e "regolati" dall'Etna. La Montagna di Fuoco cosi definita da Salvo Foti, uno dei pionieri del recupero della viticoltura etnea, non è solo una maestosa presenza geografica. è anche fisica, psicologica. Dal Vulcano gli anziani agricoltori hanno ricavato premonizioni, auspici, previsioni climatiche tramandandone il fascino. Non si può immaginare quella terra senza la Montagna...La natura conosce l'arte della diversità e l'Etna sembra incarnarne il vero significato... ogni versante che si dirama dalla cima del cratere regala dei vigneti singolari e diversi nelle loro espressioni anche solo per pochi metri di distanza l'uno dall'altro.  É questo il senso che voglio comunicare con la manifestazione dei "Vignaioli dell'Etna" che vede per la prima volta Roma come luogo di incontro per tutti coloro che vorranno condividere questo momento indimenticabile. Vi aspetto numerosi" (Tiziana Gallo).

 

 

"I' vigne di Fessina", come la gente di queste parti definisce i vigneti della tenuta, sono sorvegliate da un grande albero maestoso, con le radici che, come una serpe, avvolgono i blocchi del muro di cinta del borgo di Rovittello, i cui rami volano verso il cielo a guardare i Nebrodi. Il Millicucco lo chiamano, fascinoso e ieratico custode del borgo.

"A salire verso il cielo in questo piccolo ombelico verde, tra sciare nere che scendono dall'alto, ci sono molte cose. La più appariscente è quel pennacchio di fumo che si vede quando si alza lo sguardo, sale dal cappello da gnomo che sta in cima al monte. Non smette mai di sbuffare, da cinquecentomila anni e forse più, e riversa cenere e lapilli che si depositano e si distribuiscono nel fluire delle stagioni, a volte accumulati, altre volte spazzati via dall'acqua. A volte rimescolati e coperti da lava fluente, nascosti al verde ed alla coltivazione per centinaia di anni, fino a quando, paziente, la natura ricomincia il suo lavoro di conquista della roccia e ci regala conche irregolari, piccoli vasi di terra che, coltivati per bene, danno frutti meravigliosi. I' vigne di Fessina sono uno di questi vasi di terra particolare, ricca della sua povertà. Tra Linguaglossa e Randazzo si incontrano molte di queste forme che coccolano i vigneti come balie generose. Vigneti che per destino danno vini molto diversi, generati da suoli e microambienti talmente particolari da renderli unici" (Federico Curtaz).

 

"Il nostro progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L'eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.

 

La Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, acquistata nel 2007, ci sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione, con i nostri prodotti, alle manifestazioni dedicate all'eccellenza di Sicilia ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici "cru" in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che ci incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione.

 

Dal nostro "cru" di Nerello Mascalese – circa 7 ettari ai piedi dell'Etna, con viti di oltre ottant'anni - abbiamo ottenuto IL MUSMECI, l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010 e, anche per l'annata 2008, l'Eccellenza 2011. Per ERSE, il secondo Etna DOC della Tenuta di Fessina, incoraggianti i risultati alla prima uscita, l'annata 2008: la Guida Vini di Sicilia ha conferito le "cinque stelle" – rinnovate nel 2012 all'annata 2010 di ERSE – e la Guida del Golosario l'ha inserito tra i Top Hundred.

 

Tenuta di Fessina si compone di più anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna, possediamo un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da cui otteniamo NAKONE (ex SE), Chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui siamo felici di poter vinificare Nero d'Avola al 100%, producendo ERO. LAENEO il nostro Nerello Cappuccio in purezza, dai vigneti posti in Santa Maria di Licodia. Qui, a circa 1.000 mt slm, produciamo anche un Bianco ETNA DOC da Carricante monovitigno, A' PUDDARA, l'annata 2009 del quale, nelle ultime tornate di assaggi delle Guide 2012, ha conseguito l'Eccellenza dell'Espresso, i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e la menzione "grande vino" di Slow Wine" (Silvia Maestrelli).

 

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

 

 

 

 

 



px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?