14.04.2011 | Eventi Inserisci una news

A Roma dal 15 al 17 aprile torna l'Italia Beer Festival

Invia un commento

Evento dedicato ai microbirrifici artigianali italiani con tre giorni di degustazioni, assaggi ed eventi. Domenica 17 aprile il via al Campionato Italiano Home Brewer

Torna per il terzo anno consecutivo a Roma l'"Italia Beer Festival", la manifestazione itinerante organizzata dall'Associazione Degustatori Birra dedicata alla birra artigianale italiana di qualità.

Dal 15 al 17 aprile la rassegna animerà i locali di Villa Piccolomini a Roma che, per la prima volta, ospiteranno questa kermesse di richiamo nazionale. Una nuova e più grande location sarà il palcoscenico di una delle tappe più gettonate dell'unico evento italiano interamente dedicato al mondo dei microbirrifici artigianali.

Come di consueto per l'Italia Beer Festival, anche nella tre giorni romana si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti condotti dall'Associazione Degustatori Birra, laboratori di abbinamento cibo/birra, oltre alla possibilità di assaggiare centinaia di birre proposte dai birrifici presenti.

Durante l'evento romano si terrà inoltre la terza edizione del Campionato Italiano Home Brewer. Il campionato avrà luogo domenica 17 aprile ed è aperto a tutti i produttori casalinghi che presenteranno un campione da 1,5 litri della loro produzione, consegnandolo di persona a Villa Piccolomini venerdì 15 aprile tra le ore 10 e le 18 o sabato 16 tra le 12 e le 15. La giuria, composta da degustatori professionisti di ADB ed esperti del mondo della birra artigianale, decreterà il vincitore domenica alle ore 19. Il primo classificato riceverà un buono acquisto per materiale da birrificazione di 100 euro e la possibilità di effettuare una cotta presso un birrificio.

Domenica 17 alle ore 18 si terrà anche la premiazione del Campionato Italiano delle birre artigianali. Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne e quelle afrodisiache preparate con la Damiana (turnera afrodisiaca).

L'Italia Beer Festival sarà l'occasione per scoprire micro birrifici che hanno scelto di applicare tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico, come ad esempio, l'utilizzo di botti, barrique e mosto d'uva. Tra questi il birrificio grossetano Amiata di Arcidosso, uno dei primi birrifici a utilizzare le castagne per aromatizzare le proprie birre, il Bi-Du di Olgiate Comasco, il Bauscia di Milano, il birrificio ticinese Bad Attitude, apprezzato anche per la sua politica di marketing innovativa, e alcuni nuovi nati come il BrewFist di Codogno. A Roma saranno inoltre presenti anche birrifici provenienti dalla perugina Città della Pieve (Baccherotti), dall'aretina Borgorose (Birra del Borgo), dalla novarese Trecate (Croce di Malto, che nel 2009 ha vinto la medaglia di platino a Strasburgo con la Triplexxx), dall'emiliana Correggio (Dada), dall'umbra Notaresco (Opperbacco), da Fidenza (Toccalmatto) oltre alla romana Na' Birretta.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. "L'intenzione di questa manifestazione" - spiega Paolo Polli, presidente dell'Associazione Degustatori Birra - "è quella di diffondere il bere consapevole e la cultura della degustazione anche e soprattutto tra i più giovani".

La manifestazione si terrà all'interno di Villa Piccolomini (via Aurelia Antica, 164) con i seguenti orari: venerdì 15 aprile (ore 17 - 2); sabato 16 aprile (12 - 2); domenica 17 aprile (12 - 24).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.degustatoribirra.it

 

Luciano Pavesio


Tag: roma, birra, Paolo Polli, Villa Piccolomini, Italia Beer Festival, Home Brewer


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?