16.08.2012 | Eventi Inserisci una news

Bagnoregio, a tavola con il coniglio

Invia un commento

Storia, arte, cultura, tradizioni ma soprattutto buona gastronomia nel "bagno del re", questo sarebbe letteralmente il nome di Bagnoregio, tra i borghi piĆ¹ belli di'Italia, dal 17 al 19 agosto invita tutti i golosi e buongustai "A tavola con il coniglio".

Tagliatelle fresche all'uovo con ragù, preparati di coniglio come hamburger e rollè, coniglio fritto: preparato con uovo e pane grattato e coniglio in salmì: con aglio, capperi, alici, salvia buccia di limone e poi coniglio ripieno: con patate, finocchio aglio e olive. Chi si recherà a Bagnoreggio potrà visitare anche Civita su una collina di argilla. Ha mantenuto intatta la sua struttura medievale. Un ponte che sembra sospeso sul nulla la unisce a Bagnoregio.

Le due cittadine si trovavano un tempo nella zona chiamata Balneoregium per le proprie acque termali che sembrerebbero essere miracolose. La fonte curativa dovrebbe esistere ancora oggi (fonte delle Colonne zona chiamata dell'Uncino) , che un tempo era possibile raggiungere con una stradina che partiva dalla chiesa di Santa Maria della Maestà, oggi non più esistente parchè crollata nel 1695. Un tempo era possibile entrare da 5 porte, ma oggi l'entrata è una sola, e decisamente visibile!

La storia di Bagnoregio è lontana nel tempo, forse se ne hanno poche tracce già nel periodo Etrusco-Romano. Alcuni storici del '500 (un po' fantasiosi) identificano Bagnoregio con la città etrusca denominata da Plinio il Vecchio Novempagi (città dai nove borghi). Più certe sono le notizie del Medioevo. Alla fine del VI sec. la città si erige a diocesi ed è ricordata per la prima volta con il nome di Balneum-regis, da una lettera di S. Gregorio Magno al vescovo di Chiusi, nella quale si fa il nome di Giovanni, primo vescovo di Bagnoregio. Molte info possono essere trovate sul sito http://www.prolocobagnoregio.it

scheda

Date –dal 17 al 19 agosto 2012
Luogo - P.zza Esterzili Bagnoregio (VT)
Info: 3408505381


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?