06.07.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Sagra del Melone a Pescia Romana

Invia un commento

Tra Lazio e Toscana, sul mare ma anche vicina al lago, quello di Bolsena, il piccolo borgo di Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro è un’oasi dove trascorrere un week end estivo, soprattutto se le serate sono allietate da tradizione, folklore e tanta buona gastronomia.

Tra Lazio e Toscana, sul mare ma anche vicina al lago, quello di Bolsena, il piccolo borgo di Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro è un'oasi dove trascorrere un week end estivo, soprattutto se le serate sono allietate da tradizione, folklore e tanta buona gastronomia.

Così sarà dal 15 al 17 luglio alla Sagra del Melone: gustoso, colorato, rinfrescante e idratante, utile per l'abbronzatura, e secondo alcune recenti ricerche, aiuta anche combattere lo stress. Il melone sarà il protagonista delle serate di Pescia Romana.

Musica, cabaret e tango faranno da cornice al melone, servito come marmellata, gelato o mouse, prima o dopo i numerosi piatti della tradizione viterbese e maremmana che verranno preparati per nobilitare il frutto estivo. Stinco di maiale, cinghiale con polenta e alla maremmana, penne alla buttera e gnocchi ragù questo è il menù della sagra del Melone. Chi lo ha detto che durante l'estate si deve osservare una dieta serrata. Lo strappo alla regola è di dovere a Pescia Romana.

Per chi non volesse andare al mare, che ha la spiaggia e il mare migliori del Lazio, può visitare il Borgo Nuovo ed il Borgo Vecchio che compongono la frazione di Pescia, oltre alla miriade di case coloniche sparse nella campagna circostante. Dei due borghi, quello più antico, si sviluppò, presumibilmente dopo l'anno 1700, intorno ad una piccola chiesa edificata dai gesuiti ed intitolata al loro fondatore, Sant'Ignazio di Loyola.

Scheda

Località: Pescia Romana - Viterbo
Data: dal 15 al 17 luglio
Ora: dalle 17,00 fino alle 24,00
Costo: non vi è costo d'entrata
Info: 3408505381


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?