20.08.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

510 Euro per una bottiglia di vino. E se poi ti fa schifo ?

Invia un commento

L’arte di degustare il vino non mi appartiene.

L'ho capito anni or sono, durante l'università, quando io e le mie amiche ci siamo iscritte ad un corso gratuito per studenti: quattro o cinque assaggi a botta alle sei del pomeriggio e tutto quello che ne abbiamo ricavato è stata una letterina d'amore, scritta ad un giovane e piacente viticoltore dopo l'ennesimo bicchierino. Va da sé che il profumo di siepe di bosso dopo una fine pioggerella in una tiepida giornata d'autunno non l'abbiamo mai sentito.
Giusto ieri ho avuto conferma che, nel febbraio del '76, la musa del vino era in tutt'altre faccende affaccendata.

Visita ad uno dei millemila Châteaux a nord di Bordeaux, con conseguente degustazione.

Provo il primo vino e, senza dubbio per una fortunata coincidenza, penso le stesse cose della guida: acido blablabla, tannini blablabla. Attacco il secondo – in teoria migliore – e dico al mio compagno, senza mezzi termini, "a me fa un po' cagare". Esco e scopro il prezzo della bottiglia: 95 euro.
Mentre mi congratulo con me stessa per il mio palato sopraffino, penso "però che fregatura, magari spendi cento euro e quei 75 ml non ti mandano nemmeno lontanamente in sollucchero".

Va beh, già che ci sono, da vera intenditrice in un negozio di vini, decido di comprare i due articoli di maggior pregio – un quaderno con la foto di un cane travestito da Andy Warhol e un libro umoristico sul vino – e mi metto in coda alla cassa.
Lì scopro che il tizio davanti a me sta acquistando – volontariamente e senza nessuna pistola puntata alla tempia – una magnum di Châteausailcavolo da 510 euro e io mi dico che, ok, un vino da 510 euro nella mia bocca sarebbe come dare perle ai porci, ma – mi chiedo – tale vino è veramente buono o ci si autoconvince che lo sia a causa del prezzo?
Agli intenditori l'ardua sentenza.

Non si parla di vino come di una pressa idraulica [...] Il vino ha un suo vocabolario preciso, che dà un grande spazio alla poesia. E, di conseguenza, l'umanità si può classificare in due grandi famiglie. Quelli che sanno parlare del vino e quelli che non lo sanno fare. Ascoltiamo coloro che sono capaci [...] Sanno che il vino non ha un odore, bensì degli aromi. Che non sono mai basici, ma evocano di volta in volta la freschezza dei mattini brumosi d'autunno, l'acidità di una caramella inglese [...] Intanto quelli che non se sanno parlare hanno già finito il loro bicchiere. E ne domandano ancora, accontentandosi di dire "che è buono". Quels cons!
(Petit Dictionnaire Absurde & Impertinent de la Vigne et du Vin, Jean-Pierre Gauffre)

( Fonte www.linkiesta.it/ )

 

Annotazioni di Roberto Gatti

Alcuni anni addietro sono stato in visita, con un gruppo di commissari all'edizione francese del Concours Mondial di Bruxelles svoltosi per l'appunto a Bordeaux, ad uno Chateaux famoso e rinomato che per riservatezza non citerò. Ma i prezzi di ogni singola bottiglia da 0,750 cl. viaggiavano dai 95 ai 110 euro. Abbiamo degustato 5 vini aziendali ed il risultato è stato questo ( vi sono almeno 5 testimoni e compagni di bevute che possono attestare quanto Vi stò per scrivere ) : mi si avvicna un amico, Direttore del Corso di Enologia presso una Università italiana e mi dice testualmente : " Roberto ma hai sentito questi vini ? " " Si' li ho sentiti e fanno una puzza di Brettanomices ( quello che la nostra amica del blog di cui sopra ha chiamato con un'altro termine molto piu' diretto ed eloquente ) evidente anche al naso del neofita !

( brettanomices ovvero odore sgradevole di cavallo brado )

Ma come faranno mai a venderli a quei prezzi che personalmente non li berrei nemmeno se me li regalassero ? " Continua il Prof. Universitario " Ed adesso chi glielo dice ? " " io no di sicuro " gli rispondo " sei tu il luminare prova a dirglielo ". Evidentemente, essendo ospiti non glielo abbiamo detto, ma lo stesso odore è stato colto anche nella cantina sotterranea.

Concludo dicendo che, per decenni, i cugini francesi hanno propinato al mondo per " tipicità " l'odore ed il gusto sgradevolissimo del " Brettanomices ", beati loro che ci sono riusciti ma credo ( e spero ) che andando avanti negli anni questo diventi sempre piu' improbabile.

Roberto Gatti


Tag: vino, winetaste, francia, tipicità, roberto gatti, bordeaux, brettanomices, cavallo brado


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?