13.06.2008 | Vino e dintorni

Azienda Feudo Montoni: il vero Nero d'Avola

Se vogliamo degustare il “ Vero Nero d’Avola “ allora dobbiamo venire qui, a Feudo Montoni, dove i cloni hanno centinaia d’anni, e sono rimasti puri ed incontaminati, da impollinazioni estranee , trovandosi i vigneti al centro della proprietà aziendale, circondati solo da grano, cereali ed altre coltivazioni, senza registrare la presenza di altri vigneti in un raggio di molti chilometri.

Sono arrivato a questa azienda, quasi per caso, come molto spesso mi succede, durante la mia prima partecipazione nel 2006 alla manifestazione Sicilia En Primeur, dove durante la degustazione dei vini presentati, rigorosamente alla cieca, questo vino è spiccato tra i migliori. (Vedi link1 e link2)

Ho seguito negli anni l’evoluzione aziendale, ed il miglioramento ed affinamento qualitativo è stato costante, tanto da farmi scrivere oggi, che questo nero d’ avola è tra i piu’ interessanti, caratteristici e tipici di tutta l’isola. L’azienda è condotta con determinazione e spirito imprenditoriale dal giovane dott. Fabio Sireci :


Casa Vinicola Feudo Montoni
Uffici : Largo Val di Mazara, 2 - (90144) - Palermo
Cantina : Contrada Montoni Vecchi - Cammarata - (Agrigento)
Tel. 0039 091 513106 - Fax. 0039 091 6704406
www.feudomontoni.it
info@feudomontoni.it


Storia del Nero d’Avola selezione speciale Vrucara
Nero d’Avola in purezza 100%



Scheda Tecnica

(tratta dal sito aziendale)

Questo Nero d’Avola in purezza possiede dei valori aggiunti in termini qualitativi particolarmente elevati; lo potremmo definire un crù, proviene dal miglior lotto dei nostri vigneti .

Da diversi anni, ogni vendemmia realizziamo circa 20 microvinificazioni, da uva proveniente da altrettanti rispettivi 20 micro-lotti.

Dopo centinaia di microvinificazioni, abbiamo identificato il miglior cru di Nero d’Avola, siamo risaliti al protocollo di lavorazione, al lotto di provenienza, abbiamo ripetuto per anni consecutivi la microvinificazione, per confermare i dati. Dopo questi anni di silenzioso e certosino lavoro, tra la cantina ed il vigneto, oggi possiamo dire di avere ottenuto il Top dei Crù della Feudo Montoni. Il nome è “Vrucara” poiché da secoli è il nome del lotto di appartenenza.Questa è la nostra filosofia di lavoro, lavorare in silenzio, per tendere sempre verso una onirica meta di una “perfezione impossibile”.

Il lavoro di selezione clonale e conseguente microvinificazione continua. Il tutto fatto “da vignaioli” cioè senza luci della ribalta e passerelle, che non credo ci appartengano .

a) L’uva proviene esclusivamente dal miglior lotto di Nero d’Avola della nostra azienda

b)L’età del vigneto è di circa 40 anni, coltivato in parte a spalliera in parte ad alberello

c) Le rese di uva sono ancora più basse (circa 40 ql./ettaro)

d)Il clone di tale Nero d’Avola ha una sua antica origine esclusivamente di nostra proprietà (non omologato, sono in programma studi genetici)

e) Protocolli di lavorazione in cantina particolarmente attenti all’altissima qualità (delèstage, savignèe, etc.)

f) Tempi di macerazione più lunghi.

g)Tempi di affinamento in barrique, in botte, in bottiglia più lunghi (non meno di 12 mesi)


h) Tipologia: Tipo di vino: rosso Annata: 2003 Designazione: Indicazione Geografica Tipica – Sicilia Viticoltura: Zona di produzione: agro di Cammarata (AG)


Terreni: altitudine da 550 mt. s.l.m., esposizione a levante, tipologia argillosa

Clima: Temperato mediterraneo –Inverni miti ed estati asciutte Vigneti: età 40 anni, densità d’impianto di 2600 ceppi per ettaro, resa: 40 ql. per ettaro

Sistema di allevamento: spalliera – alberello

Sistema di potatura: guyot – alberello

Vendemmia: manuale, in cassetta, a maturazione leggermente avanzata


Processo produttivo:

Vinificazione: diraspatura, lunga macerazione del mosto sulle bucce circa 25 gg. e pressatura soffice.

Fermentazione malolattica totalmente svolta. (Si effettua: delèstage, savignèe, etc.) Affinamento: 8 mesi in barrique, 4 mesi in tonneaux, 6 mesi in bottiglia


Caratteristiche Organolettiche
:

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: intenso e persistente con profumo fruttato di sottobosco, sentori di ciliegia sottospirito e petali di rosa essiccate in armonia con note speziate di vaniglia.

Sapore: morbido, vellutato, con note burrose, ben strutturato con prolungata persistenza aromatica al retrogusto. Tannini morbidi ed equilibrati.


Caratteristiche tecniche:

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Metodo di conservazione: ambiente fresco e asciutto, preferibilmente al buio, con bottiglie coricate.

Abbinamento gastronomico: Carni rosse, arrosti, selvaggina, salumi e formaggi a pasta dura Temperatura di consumo: 18-20 °C Servizio: ossigenare il vino per almeno 120 min. ,preferibilmente in decanter, prima di servire.

Bottiglia e tappo: bordolese da 75 cl., tappo lungo in sughero monopezzo. Il vino non è chiarificato né filtrato, ciò per meglio custodire l’identità e la personalità del vitigno.


Note di Degustazione

Nero d’ Avola base 2006- gr. 13

Rosso granato di media intensità, brillante , di bell’aspetto visivo; al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, dove emergono leggere note speziate ben dosate;

in bocca è fresco, giustamente tannico e sapido; secco di zuccheri, caldo e morbido; in equilibrio sensoriale, intenso, fine con una buona persistenza finale. Un bel prodotto che rispecchia in toto la varietà e tipicità. In degustazione con uso scheda Ais ha dato le seguenti risultanze :

86-88-87-88 = media 87/100

Vino classificato Molto Buono


Nero d’ Avola Selezione Vrucara 2005- gr. 13,5

Un vigneto centenario, dove i grappoli sono selezionati uno ad uno. Ciò che piu’ di ogni altro aspetto ha stupito di questo vino, è stata la sua finezza ed eleganza, piuttosto che la forza e la potenza.

Rosso granato in bella tonalità; intenso, complesso e molto fine al naso; in bocca entra fresco, giustamente tannico, con tannini a grana fine, elegante , di stoffa; secco di zuccheri e caldo, un vino di classe; in finale di bocca e dopo ossigenazione, emerge una leggera nota di liquirizia. I risultati, con uso di scheda Ais sono stati :

92-89-89-88 = media 89,5

Un vino classificato molto buono, e la bottiglia si è involata.


Considerazioni finali

Un vero nero d’avola, la cui tradizione si tramanda da secoli, da padre in figlio, con uso di cloni autoctoni come non mai in questo caso, che hanno centinaia di anni. Un prodotto diverso da ogni altro, frutto di ricerche e passione di questo produttore, che molto bene rappresenta il territorio in cui viene prodotto, e che senza volere apparire un supermuscoloso, ha tutte le carte in regola di eleganza e finezza, per posizionarsi tra i primissimi nero d’avola di tutta l’isola.

Da provare assolutamente per la sua originalità, tipicità e gradevolezza di beva.

 
Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?