19.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Bottiglia di " Vin Jaune" del 1774 acquistata per 57mila euro

Invia un commento

Un bianco caratteristico della regione del Giura

Il Vin jaune entra nella corte dei grandi, con la vendita di una bottiglia del 1774 al prezzo record di 57.000 euro, battuto alla 15esima Asta del vino giallo, organizzata il 5 e 6 febbraio ad Arbois. In una sala gremita - racconta il sito online di Le Matin - e solo al termine di una battaglia all'ultimo tocco con un contendente parigino, lo svizzero Pierre Chevrier è riuscito ad aggiudicarsi la bottiglia per conto di un gruppo di appassionati. Il prezzo d'inizio asta era di 5.000 euro.

"Ormai il Giura può a buon titolo vantarsi di essere al pari dei Bordeaux e dei Borgogna", ha dichiarato soddisfatto Bernard Badoz, organizzatore della Percée, che celebra ogni anno in una differente cittadina del Giura il nuovo millesimo del più celebre vino dei vitigni Savagnin. "Questa bottiglia del 1774 è un autentico pezzo del patrimonio francese ed europeo".

Soprannominato "il vino dei re e il re dei vini", il Vino giallo invecchia sei anni e tre mesi in botti di quercia da 228 litri prima di essere imbottigliato in un "clavelin" da 62 centilitri.

( Fonte Virgilio )

Annotazioni di Winetaste

Questi vini vengono prodotti in ossidazione, ovvero lasciando le botti " scolme " cosi' che sulla superficie del vino si forma una pellicola di lieviti chiamata " flor ", proprio come avviene a Jerez de la Frontera.

Leggasi mio articolo di approfondimento qui :

https://www.vinit.net/vini/I_magnifici_vini_di_Jerez_de_la_Frontera_Andalusia_650.html

Buona lettura

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, francia, jerez, fino, pedro ximenez, Jura, vini ossidati, ossigenazione, sherry, oloroso


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?