05.11.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Chateau Reignac Posizionato Al Secondo Posto Tra I Migliori Vini Di Francia

Invia un commento

In degustazione “ alla cieca o blinding “

Prima di leggere l'intero articolo, Vi consiglio caldamente di visionare il video seguente :

http://youtu.be/1leRdKluE7I

 

almeno iniziando dal minuto 7.48 dove vengono svelati i nomi dei vini, tra i piu' blasonati e costosi di Francia, degustati in forma anonima da un prestigioso panel di degustatori internazionali, tutta gente del mestiere.

Ritengo che per valutare il contenuto del bicchiere, senza altri condizionamenti esterni, la degustazione " blinding " sia l'unica concreta, reale e rispondente alla " verità piu' vera " oggi a disposizione di ognuno di noi !

Fatta questa lunga e doverosa premessa, devo dire che il video di cui sopra mi ha lasciato soddisfatto, perchè mi ha confortato nelle mie tesi ed idee in merito alla degustazione di un prodotto, in questo caso vino, che trascendono dal costo, dal blasone e dalla fama del vino, questa è solo una delle prove concrete e tangibili.

La mia innata curiosità, mi ha spinto a procurarmi alcune bottiglie di questo vino.

Château de Reignac

38 Chemin de Reignac

Saint-Loubes – 33450 France

Tél. : 33 (0)5 56 20 41 05 – Fax : 33 (0)5 56 68 63 31

e-mail : info@reignac.com

Itinéraire (Google Maps)

web : http://www.reignac.com

 

Scheda tecnica

GRAND VIN DE REIGNAC 2010

Propriétaires : Yves et Stéphanie VATELOT.

Oenologue consultant : Michel ROLLAND.

Terroir : Croupe argilo-graveleuse.

Appellation : Bordeaux Supérieur.

Encépagement : 75% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon.

Densité : 6 000 Pieds/hectares.

Age Moyen : 42 ans.

Surface : 50 hectares.

Rendements : 32 Hl/Ha

Vendanges: 27 Septembre au 22 Octobre

Conduite de la vigne : Ébourgeonnage, double effeuillage, deux vendanges vertes, vendanges manuelles en petites clayettes, double tri avant et après égrappage.

Vinification : 20% de la vendange est vinifiée en barriques neuves après macération pré-fermentaire à froid dans une cuve tampon (méthode Yves Vatelot). Les 80% restants sont vinifiés en petites cuves inox après macération pré-fermentaire à froid. Ils sont pigés et écoulés à chaud pour fermentation malolactique et élevage sur lies fines en barriques.

Élevage : 100% Barriques, pour une durée de 18 mois, bâtonnage sur lies par tins rotatifs Oxoline. Tonnelleries : Bordelaise, Garonnaise, Seguin-Moreau, Boutes, Mercier, Treuil et Vernou.

Note di Degustazione di Roberto Gatti

Gran Vin de Chateau Reignac 2010- Bordeaux Superior

Prima di passare alle note degustative devo fare alcune considerazioni :

ciò che mi ha stupito di questo vino è l'equilibrio dimostrato anche se il millesimo è recente, di grande piacevolezza, evidenziando tutte quelle doti di freschezza e di giusta tannicità che gli consentiranno di mantenersi e migliorare per i prossimi 20 anni !

Rosso rubino in bella tonalità viva e brillante; ben consistente nel bicchiere ; naso intenso, elegante con note di cioccolato, spezie e florealità, con ossigenzaione emergono leggere note balsamiche, integro e di grande soddisfazione sensoriale come poche volte capita di incontrare ;

in bocca entra denso, succoso, stupisce per l'equilibrio, l'armonia degustativa, la grande " souplesse ", tannini presenti ma di grana nobile, il tutto fuso e composto in un quadro armonico d'insieme, un fuoriclasse assoluto, lungo nel suo finale di bocca.

Tra i migliori vini di sempre da " standing Ovation ", in ogni concorso enologico molto probabilmente si aggiudicherebbe la Grande Medaglia d' Oro....da 96/100.

Una sinfonia degustativa, una grande vitalità che lo conserverà e lo migliorerà costantemente per i prossimi 20 anni.

Qualche bottiglia la scorderò in cantina per i miei nipoti, sono certo che si divertiranno molto, cosi' come mi sono deliziato pure io in questa occasione.

Chapeau a questi bravi vitivoltori francesi che sono riusciti a produrre un vino di tale fattura ad un prezzo superlativo ( di circa 25/30 Euro al dettaglio ) , se rapportato alla qualità riscontrata.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, francia, roberto gatti, bordeaux, degustazione cieca, chateau reignac, blinding


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?