19.10.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Dealcolazione

Invia un commento

Come ottenere i vini dealcolati, detti anche vini a bassa gradazione?

Sono i vini del momento: alcol svolto 10-11, poco estratto, profumo delicato, "beverini e leggeri". Tutto al minimo. Che diventa "il massimo" della qualità, nelle intenzioni della cantina che li propone. Visto, anche, certi prezzi di listino, tutt'altro che "leggeri". Perfetto! Direi che i vini dealcolati sono da capire. Occorre innanzitutto uno sforzo...diciamo culturale.

Ci sono vari modi per ottenerli. In vigna e cantina. Tre in particolare:

1 - Raccolta dell'uva anticipata

2 - Lieviti ogm che producono poco alcol (sono vietati per fortuna in Italia)

3 - Tecniche sottrattive

Entriamo in merito:

Raccolta anticipata

Metto a dimora vitigni a maturazione molto precoce, oppure raccolgo il merlot a 17 babo per avere 11 gradi complessivi. È molto più complesso.

L'uva raccolta a maturazione incompleta presenta molti valori anomali. Alcuni dannosi per la qualità del vino, in particolare acidità fissa elevata e scarsa maturità fenolica. Difficile ovviare, in uve a bacca nera in specie. D'accordo: le tecniche di cantina possono aiutare ad ovviare molte cose, ma a scapito della qualità. In Australia i sauvignon si raccolgono prima della maturazione per estrarre dalla buccia le pirazine, ( i noti sentori vegetali ecc. )

Lieviti

Ormai molti studi teorici sono rivolti a " non indirizzare il metabolismo dei lieviti verso la produzione di etanolo". L' incontrario di quanto successo sinora. Insomma si cerca di avere meno alcol e più glicerolo senza sconvolgere i caratteri sensoriali. In genere si usano i metodi dell'ingegneria genetica, anche se i limiti legali sull'utilizzo di detti lieviti ogm sono ben noti. Oggi la tendenza è produrre nuovi ceppi di lieviti usando i protocolli dell'ingegneria evolutiva che non ricorre a pratiche ogm. Oppure ceppi non-Saccharomyces.

Comunque sui cataloghi commerciali delle aziende produttrici di biotecnologie si trovano oggi ceppi di lieviti tecnologici che, riporto testualmente, "Consentono bassa resa in alcol a vantaggio della produzione di glicerina". Nulla vieta di effettuare prove in piccolo.

Tecniche sottrattive

Sono le più usate. Molti i brevetti (vedi finestra). In genere si ricorre ad osmosi inversa, oppure a distillazione frazionata. Vediamole in sintesi:

Con il primo metodo intendiamo una semplice separazione con membrane a bassa reiezione di alcol etilico. Il permeato ricco di alcol si scarta. Con il secondo si trasferiscono sostanze volatili-quindi anche alcol etilico-attraverso una membrana microporosa idrofobica che può essere solo attraversata da sostanze gassose e non liquide. E'una tecnica nuova e innovativa, mentre l'osmosi è più vecchia.

Entriamo ora nel merito applicativo. Apposite società affittano gli impianti. Peraltro molto cari e di difficile utlizzo per un cantiniere. Occorre subito precisare che la dealcolazione è pratica, oggi autorizzata nella UE Può solo essere parziale per un massimo di 2% gradi e un titolo alcolometrico minimo di 8,5% vol. Il regolamento citato precisa che i vini trattati non devono presentare difetti organolettici da correggere, non è consentita la dealcolazione per un vino arricchito e il trattamento deve essere indicato nel registro ed eseguita da un tecnico qualificato.

Vediamo ora alcuni problemi pratici:

Sottrarre alcol (in realtà tolgo una miscela idroalcolica) vuol dire, ridurne, seppur in misura diversa secondo del metodo usato, il volume del vino e quindi concentrare il resto. A meno di non rimettere acqua deionizzata nel vino per ripristinarne il volume perso. Pratica ammessa e attuata in alcuni stati, ma non nella UE, ove, come noto, è vietato annacquare un vino. Si ottiene, pertanto, crescita di estratto, glicerina, ceneri, polifenoli, metalli e acidità fissa. Consegue diminuzione del ph. Ma con la dealcolazione si toglie solo alcol? Bella domanda! Dipende dal sistema di dealcoalzione, ma con membrane osmotiche si assiste in genere a diminuzioni minimali di anidride solforosa e acetaldeidi, mentre composti volatili, etilacetato in primis, seguito da altri esteri e alcoli superiori calano in misura maggiore. Con distillazione osmotica l'effetto è minore in quando il processo più soft e più selettivo.

Interessante uno studio dell'Inra - Djion che evidenzia le risposte dei consumatori verso questa categoria di vini. Alcuni esprimono preoccupazione verso la perdita di tipicità e tradizionalità del vino, oppure non valutano positivamente che piccoli produttori si orientino verso tecnologie moderne e sofisticate. Altri, invece, sono del parere opposto: giudicano positivamente il fattore bassa gradazione. Per tanti motivi che si possono racchiudere nello slogan: "Bere consapevole": minor rischio al volante e l'effetto benefico sulla salute e sul piano dietistico. Interessanti i due trio test utilizzati: un vino dealcolizzato (anche a livelli minimi) è sempre riconosciuto.

( Fonte Lorenzo Tablino )


Tag: enologia, winetaste, alcol, Gatti Roberto, dealcolazione, vini leggeri, glicerina, tecniche cantina, tablino lorenzo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?