20.04.2011 | Normative Inserisci una news

Epsilon Wine : che bel " tarocco "

Invia un commento

Questa mattina ho pubblicato un comunicato stampa del Ministero dell' Agricoltura, che potete riprendere qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6714

nel quale non veniva indicato il nome della cantina. Il produttore chiamato in causa mi ha fatto pervenire un suo comunicato dove giustamente si difende, e da quanto leggo, mi sembra in perfetta buona fede ed in regola a termini di legge.

Se cosi' fosse l'operazione portata a termine dalle autorità si rivelerebbe un boomerang, ma intanto qualche danno potrebbe essere stato fatto, spero di no, anche perchè da nessuna parte è scritto che questo vino è un Prosecco Doc, ma un vino bianco da tavola, spumante prodotto da uve prosecco.

Questo si doveva al produttore chiamato in causa da vari organi di stampa.

Buona lettura

Roberto Gatti

San Polo di Piave, 06 Aprile 2011

Cari amici,

non potevo astenermi nel controbattere una simile calunnia nei confronti della mia azienda , della mia famiglia e di tutti quei consumatori sparsi in Italia e nel mondo che acquistano i vini Ca' di Rajo.

Vi riporto la mia verità in merito al sequestro avvenuto presso la mia azienda venerdi primo Aprile, nel quale sono state sequestrate 7.900 bottiglie di Epsilon Wine da 0.75 l dall'Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari ufficio di Conegliano, ritenendo violato l'art. 23 comma 6 del D.Lgs n. 61 del 08/04/2010 al fine di impedire la continuazione della commercializzazione a norma dell'art. 13 e 20 della Legge 24.11.1981 n. 689.

Gli ufficiali pervenuti in azienda dichiravano che Epsilon Wine prodotto con semplice Vino da Tavola Bianco, tramite la codifica del codice Qr code riportato nel fronte bottiglia rimanda il consumatore nel nostro sito www.epsilonwine.itnel quale si leggeva "....è un vino spumante di uve Prosecco..."; facendo ciò l'accusa che ci viene rivolta è di ingannare il consumatore che si tratti di un Vino Spumante Prosecco Doc.

La prima cosa che contesteremo è il fatto che nei nostri registri il vino viene caricato come semplice Vino Bianco da Tavola, nelle seguenti lavorazioni di spumantizzazione diventa Vino Spumante Bianco, nelle vendite che noi facciamo ai nostri clienti viene riportata la dicitura Vino Spumante Bianco, il nostro cliente finale acquista nello scaffale Vino Spumante Bianco Epsilon Wine a 9.5% Vol ed è felice di consumare un vino a bassa gradazione alcolica; ma scusate in tutto questo dove stà il contestato Tarocco?!

Se viene definito tarocco il fatto che un consumatore su dieci utilizzi il lettore Qr code puntando la fotocamera nel fronte bottiglia di Epsilon Wine, venendo ribalzato nella nostra piattaforma comunicativa, aprendo la scheda tecnica del suddetto prodotto, trovi tutte le indicazioni per consumare ed apprezzare un prodotto altemente innovativo che offre la possibilità di interagire con i colleghi consumatori , e in tutto ciò acquisisca le dovute informazione che il vino è ottenuto da uve Prosecco raccolte pre-mature, per far si che sviluppi una bassa gradazione alcolica, ma scusate amici che reato sto commettendo?! Per caso vi sto ingannando?! Vi sto vendendo un prodotto che può arrecare danni alla vostra salute ?!

Mi farebbe molto piacere che i funzionari entrassero nella nostra pagina Facebook e leggessero i commenti che la gente ha scritto dopo aver saputo che Epsilon Wine è un prosecco tarocco, e qui mi chiedo , ragazzi ma avrete paura a consumare un Vino Spumante Bianco definito Epsilon Wine a bassa gradazione alcolica?

Cari amici, che vivete di web come un valore aggiunto nella vostra vita, vi sembra giusto acquistare un prodotto anonimo con un packaging accattivante, dove le uniche cose riportante nell'etichetta sono "Vino Spumante Bianco Extra Dry , Contiene Solfiti in più lingue e 9,5°" e non avere la possibilità di entrare nella scheda tecnica di un sito internet per capire con che uve venga prodotto questo spumante?? penso che la curiosità sicuramente vi stuzzichi l'attenzione! Potrei capire se nella bottiglia fosse riportata una affermazione che induca a pensare sia prosecco, ma in una scheda tecnica presente all'interno di un sito internet mi sembra eccessivamente troppo.

Questo significa che le più grandi case spumantische del trevigiano che producono spumanti con nomi di fantasia nel nostro territorio, sono quasi tutte nella mia posizione, e allora qui mi chiedo, ma perché solo io nella stampa a due giorni dalla più grande kermesse dove abbiamo più di 40 importatori dal mondo che vogliono in esclusiva Epsilon Wine come prodotto altamente innovativo? Le istituzioni scolastiche ci insegnano fin da bambini che LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, io sicuramente non potrò insegnarlo a mio figlia perché mentirei!

La cosa che mi amareggia fortemente è che sono stato messo alla pari di gente che vendeva Prosecco Doc o Docg senza averne la possibilità o la disponibilità nei registri di vinificazione.

Beh vista la pubblicità gratuita che mi hanno omaggiato al momento del dissequestro della merce che truffa i consumatori inviterò tutti i giornalisti, autorità, consumatori presso la mia azienda e a tutti loro omaggerò una bottiglia di Epsilon Wine "tarocca", che di diverso avrà solo la mancanza nel nostro sito internet : " Vino Spumante Bianco Extra Dry senza la parola da uve Prosecco".

La cosa positiva in tutto ciò è che mentre scrivo questa lettera mi chiamano diversi clienti che mi confortano dicendomi che la loro stima e credibilità nei nostri confronti non cambierà mai, visti gli sforzi che costantemente facciamo per promuovere i vitigni autoctoni in Italia e nel mondo.

Concludo invitandovi domani al Vinitaly presso il nostro Stand nel Padiglione 6 area C5 , magari presenteremo Epsilon Wine prodotto con uve autoctone "Marziane", tanto li non mi possono ancora contestare niente!

Simone Cecchetto


Tag: winetaste, gatti, prosecco, truffa, tarocco, sequestro, ipsilon, ministero agricoltura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?