17.07.2012 | Normative Inserisci una news

Fermo pesca, Api (Confagricoltura): “L’acquacoltura italiana garantisce pesce fresco di qualità e contribuisce a salvare i mari

Invia un commento

“Per le grigliate estive scegliete pesce italiano d’allevamento, gusterete un prodotto di ottima qualità e contribuirete alla salvezza dei nostri mari”. Questo l’invito dell’Associazione piscicoltori italiani (Api) di Confagricoltura in seguito al blocco della pesca messo in atto per favorire il ripopolamento dei nostri mari.

I prodotti dell'acquacoltura rappresentano già circa il 50% di quelli consumati nel mondo,e fra meno di vent'anni costituiranno circa l'85% del consumo di prodotti ittici. "I nostri pesci sono controllati in tutto il ciclo d'allevamento – afferma Pier Antonio Salvador, presidente Api -. Siamo da tempoimpegnati a promuovere il consumo dei prodotti dell'acquacoltura italiana, nettamente superiori per qualità a quelli degli altri Paesi europei".

In Italia, ricorda Confagricoltura, il mercato del pesce fresco sta vivendo un'annata altalenante. Per il pesce marino fresco si registra un calo nel periodo giugno 2011/maggio 2012, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Performance positive, in termini di volume, per le vendite di orata, triglia e sgombro, mentre si registra un calo per la spigola/branzino. In particolare, il pesce di acqua dolce risulta in crescita su base annua (giugno 2011 – maggio 2012), sia per quello intero sia per quello pulito, grazie ai trend molto favorevoli di maggio, che danno indicazioni positive anche per il trimestre in corso. La crescita è trainata soprattutto dalla trota salmonata, ma in termini di valore, anche dalla trota bianca.

"I piscicoltori italiani sono impegnati da sempre per garantire ai consumatori prodotti di altissima qualità, sani e nutrienti, fondamentali anche nelle diete dei più piccoli – conclude l'Api di Confagricoltura -. L'acquacoltura è un comparto vitale per il nostro Paese e particolare attenzione merita la vallicoltura tradizionale delle zone lagunari italiane, che svolge un'importante funzione ambientale e di tutela della biodiversità".


Tag: winetaste, pesce, roberto gatti, confagricoltura, fermo pesca, api, ripopolamento mare


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?