02.10.2012 | Normative Inserisci una news

I Diritti d' Impianto Non Vanno Liberalizzati !

Invia un commento

I diritti di impianto Il presidente del AREV rammarica non essere ascoltati dal gruppo ad alto livello della Commissione europea

Jean-Paul Bachy, Presidente dell'Assemblea delle Regioni Europee del Vino (AREV), è stato invitato il 21 settembre, a comparire davanti al 3 ° Gruppo ad alto livello della Commissione europea (GAL), lo studio su "socio -economica e territoriale liberalizzazione dei diritti di impianto "condotti dal professor Etienne Montaigne Università di Montpellier.

Il Presidente ei membri del AREV dovuto mostrare perseveranza reale finalmente ricevuto dal GAL 3 °.

Dopo una breve presentazione della posizione AREV e politica in materia di diritti di impianto (soprattutto dopo l'analisi del Montaigne studio), il Bachy Presidente è stato privato della sua libertà di parola del Presidente Session e Direttore generale dell'Agricoltura: José Manuel Silva Rodriguez.

Di fronte a questa negazione della democrazia e del comportamento sconveniente da un rappresentante della Commissione europea, Jean-Paul Bachy intende ribadire l'AREV scelta politica di nuovi impianti ai:

No liberalizzazione

Nessun trattamento differenziato per le diverse categorie di vino

Questo non fa che rafforzare l'AREV nella sua volontà di essere ascoltato e soprattutto rispetto. Il Presidente ei Vice-Presidenti del AREV convocare i presidenti delle regioni europee e rappresentanti dell'industria del vino coinvolti in questo processo, per soddisfare il 7 novembre a Bruxelles.

Questo incontro si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica circa le conseguenze disastrose della liberalizzazione dei diritti di impianto, anche se si limitasse ai vini senza indicazione geografica (come richiesto dalla Commissione europea il 21 settembre).

Chalons-en-Champagne, 24 settembre 2012

Discorso di Jean-Paul Bachy,

Presidente di AREV, prima che il gruppo ad alto livello (GAL) stabilito dal commissario europeo per l'Agricoltura, sui diritti di impianto.

Palermo, 21 Settembre, 2012

Signore e Signori

Parlando qui come Presidente dell'Assemblea delle regioni vinicole europee, AREV, vi ricordo che questa associazione si basa su una doppia legittimità unico nel suo genere: le assemblee politiche, ma anche le organizzazioni professionali 75 regioni, il 90% nell'Unione europea.

L'Unione europea ha detto molto legato al ruolo delle regioni nelle istituzioni dell'UE. Sono molto lieto di essere stato invitato a parlare a nome dei territori che rappresentano decine di milioni di persone, decine di migliaia di coltivatori e occupazioni dei lavoratori allegati.

Lo studio vi introdurrà al professor Montaigne cerca di rispondere a tre domande:

1. Tutti vogliono fare viticoltura l'Europa più competitiva. L'abolizione della messa a dimora è il modo migliore per raggiungere e migliorare l'immagine e il peso del vino europeo sul mercato mondiale? La risposta è no. Qual è la reputazione dei vini europei è la loro qualità! Il sistema europeo delle denominazioni protette vincola l'identità dei vini alla loro terra d'origine. Soffiare questo sistema potrebbe destabilizzare il mercato e distrugge completamente i consumatori che sono molto legati al l'origine dei loro prodotti. Vogliono sapere dove i vini e il modo in cui si sviluppano. L'UE è inoltre impegnata a migliorare la tracciabilità dei prodotti agricoli. L'abolizione della messa a dimora, che sono alla base del sistema delle denominazioni di origine è in totale contraddizione con questo principio.

2. La domanda globale e modelli di consumo dei vini si sono evoluti nel corso del tempo. La liberalizzazione dei diritti di impianto permettono di rispondere meglio a questi sviluppi? La risposta è no, in quanto il regolamento vigente diritti non ha mai impedito buone vigne produrre di più, garantendo nel contempo la qualità. Ci sono anche zone della denominazione, come esistono oggi, un notevole potenziale la cui reputazione potrebbe essere usurpato dall'indicazione geografica senza vini di termini specifici di varietà vintage e uva. Il numero di ettari è ancora disponibile a volte due o anche tre volte l'area attualmente piantati. Diritti di controllo non impedisce l'evolversi dei mercati in quantità e qualità.

3. Strategia di coesione è un fondamento essenziale del territorio europeo, o deregolamentazione zone di rischio denominazioni, da un lato di avere conseguenze disastrose per le cantine, i vigneti, in particolare nel più vulnerabili dove i prezzi sono già molto bassi, e in secondo luogo, e più importante, portare alla delocalizzazione della produzione, con effetti simili a quelli abbiamo misurato in altri settori, come ad esempio industria o servizi. Era molto costoso in termini di perdita di posti di lavoro nelle regioni interessate. Le misure di solidarietà e di conversione che dovevano essere anche molto costosi per il bilancio dell'UE. Qualora gli stessi errori di domani per il vino?

Queste sono alcune delle domande che lo studio cerca di rispondere il professor Montaigne. Queste sono anche le domande poste politici del "Comitato delle regioni" a Bruxelles. Giustamente, sono stati sorpresi che l'inizio della discussione in merito alla liberalizzazione dei diritti di impianto, nessuno studio dell'impatto è stata realizzata dalla Commissione.

Nella sua relazione dettagliata nel giugno scorso, la Corte dei conti europea, hanno contestato la Commissione su questo argomento. Se AREV non aveva avviato il Montaigne studio, se il Parlamento europeo non ha avuto, invece, un altro studio, il dibattito non si sarebbe verificato.

La Commissione europea e il Consiglio dei ministri ha giustamente implementato nuove politiche in vari settori.

La difesa dell'ambiente, il rispetto per la campagna. Tutti vogliono vedere lo sviluppo dei metodi di allevamento, meglio controllati, più verde e ben definiti territori. Non si vuole fare questa politica inapplicabile?

Commissione e il Consiglio dei ministri vogliono anche imporre una maggiore coesione fiscale. Nel decidere domani possiamo piantare viti in tutto il mondo, in qualsiasi circostanza, vogliamo riprodurre il rischio di sovrapproduzione che ha portato allo sradicamento sociale e finanziario la cui conseguenze sono state così infelici?

Nel 2007, era ancora pensando che fosse legittimo interrogarsi sulle mercati vitivinicoli. La situazione oggi non è affatto la stessa. L'Europa è in crisi. In primo luogo ha bisogno di stabilità. Ha tutti i problemi di padroneggiare i mercati finanziari. La sua industria è la sofferenza, la disoccupazione è aumentata in molte regioni. Dobbiamo aggiungere una nuova crisi a crisi?

Il dibattito non è tecnico, ma politico.

Al centro di questo dibattito, è una sfida: quella di modello economico e sociale che vogliamo per la nostra agricoltura e più in generale per le regioni e territori del nostro paese.

Questo è ciò che i governi che comprende 15 paesi dell'Unione europea, che ha chiaramente preso le posizioni stesse AREV difesa.

Questa è stata anche la maggior parte dei parlamentari europei eletti e il Comitato delle regioni.

Lo dimostrano i risultati dello studio scientifico ha portato il professor Montaigne e sarà ora vedere.

Jean-Paul Bachy

Presidente dell'Assemblea delle regioni vinicole europee.


Tag: winetaste, viticoltura, roberto gatti, europa, confagricoltura, guidi mario, diritti impianto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?